Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Vivere Dubai Nel 2022: Introduzione

Non è possibile riassumere quest’esperienza in poche righe. Ma farò di tutto per aiutarti a capire cosa vuol dire vivere Dubai da italiano che vi si è trasferito. Nel mio caso, Dubai è diventato il fulcro del mio lavoro. E questo dettaglio è comune a molti concittadini, molti dei quali sono stranieri, proprio come me.

Da turista, si può rimanere abbagliati dal lusso: auto sportive dei grandi marchi internazionali sfrecciano per le vie della città; quasi tutte le boutique di alta moda hanno un punto vendita nell’area di Dubai Downtown; ci sono molte fiere ed eventi di lustro, primo tra tutti l’attuale Dubai Expo 2020. Ma Dubai è molto di più.

Vivere Dubai Al Massimo Della Sua Potenzialità

Quando ci si trasferisce qui, si impara a vivere Dubai sotto diversi aspetti. Ai tanti “pro” si aggiunge qualche “contro”, pertanto vale la pena sottolineare che:

  • qui i salari sono molto più alti dei corrispettivi italiani ma anche europei
  • il costo della vita è abbastanza alto, ma se non si controlla le spese si può davvero sperperare i guadagni (ci sono tantissime attrazioni, ristoranti, e negozi invitanti per citarne alcune)
  • bisogna starci almeno un anno per farsi un idea di come cambia il tempo, specialmente durante l’estate (torrida, per due mesi all’anno si può girare quasi solo di notte)

Di solito, Dubai è una tappa per turisti affamati di fama o carriera. Ci sono tante famiglie che hanno deciso di vivere a Dubai, ma la maggior parte degli stranieri professionisti viene per rendere più appetibile il proprio curriculum.

Il clima, non quello meteorologico, è abbastanza disteso nonostante le numerose etnie. Tuttavia, ci sono regole da seguire, come esposto nel precedente post sui diritti e divieti per turisti a Dubai.

Per Quali Altri Motivi Le Persone Arrivano A Dubai?

Uno dei motivi che ha spinto me a trasferire la mia attività negli Emirati Arabi Uniti (motivo per cui posso spiegarti come vivere Dubai al meglio) è lo stesso che attira migliaia di stranieri ogni anno. Ovvero, l’opportunità di guadagno.

I mercati dei paesi musulmani e dell’area del Golfo sono uno dei cosiddetti “mercati emergenti”. In poche parole, sono aree economiche in forte espansione. Gli EAU hanno cominciato a crescere a fine anni 90. Oggi, città come Dubai attirano grandissimi investimenti e capitali stranieri grazie alle politiche favorevoli per il business decretate dalle autorità. Dubai fa testo a sé perché il suo governatore ha fatto e continua a fare di tutto per promuovere gli affari.

Cosa Rende Questa Città Unica?

Con tutte le manovre economiche e finanziarie messe in atto, Dubai attrae compagnie internazionali e promuove imprese locali. Come conseguenza, la popolazione aumenta, facendo crescere esponenzialmente i consumi interni. Più persone e attività significa più necessità di abitazioni e locazioni commerciali. Così, per me che opero nel settore, è stata una scelta tanto facile quasi irrinunciabile.

Oggi si può investire in questo mercato e guadagnare cifre ragguardevoli. In denaro, il rendimento di alcune proprietà è, ragionevolmente, intorno al 10% per investimenti a lungo termine. Investitori italiani e stranieri possono contattarmi per ulteriori informazioni al riguardo.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Archivi