Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Diritti e Divieti per i Turisti a Dubai

Non vedi l’ora di visitare uno dei posti più emozionanti del Medio Oriente? Magari stai già immaginando il divertimento e l’avventura che ti aspettano a Dubai. Tuttavia, oggi voglio metterti al corrente di ogni possibile inconveniente legato alla tua visita a Dubai. Soprattutto, di quelli meno prevedibili.

Tra le caratteristiche che rendono Dubai una delle città più emozionanti degli Emirati Arabi Uniti, vi sono i valori religiosi e culturali locali. Anche se in realtà questi ultimi non saranno deterrenti troppo invasivi durante la tua vacanza, è bene sapere qualcosa di più sui diritti e divieti per i turisti a Dubai.

Cosa fare e cosa non fare a Dubai

Si può fare praticamente tutto quello che si vuole mentre si visita Dubai. Beh, quasi tutto. La città strabocca di attività ideate per intrattenere chiunque. Sia che tu sia un avido avventuriero, un appassionato di storia, un estimatore d’arte, od un amante della natura, troverai tutto il necessario per creare indimenticabili memorie durante la tua visita a Dubai.

In qualità di turista od espatriato a Dubai, troverai suggerimenti e consigli su attrazioni da vedere e posti da visitare. Ma questo non vuol dire che la maggioranza delle persone dedicherà tempo a spiegarti le norme culturali locali. Nonché le implicazioni delle tue azioni. Segui le mie indicazioni per goderti la città in tutto il suo splendore senza il benché minimo problema.

Indossa pure abiti mozzafiato, ma fai attenzione!

Come dice il proverbio, paese che vai, usanze che trovi. Quando visiti gli EAU, rispettare la sensibilità culturale dei locali è essenziale. Questo include rispettare le regole per l’abbigliamento condivise dalla popolazione. Ovviamente, nessuno vuole importi di indossare determinati abiti. Al contrario, chiunque è libero di indossare quello che desidera negli hotel, resort, e spiagge. Però, là nelle zone affollate, è quasi sottinteso che si debba mostrare un abbigliamento modesto e non ammiccante.

In poche parole, ecco alcuni suggerimenti chiave riguardo come vestirsi a Dubai:

  • I costumi da bagno sono solo permessi entro i confini delle spiagge private e delle piscine.
  • Prendere il sole in topless è considerato reato, pertanto va evitato. Inoltre, è un comportamento percepito come da maleducati.

Assicurati di mettere in valigia gli abiti adatti al clima che troverai durante la tua permanenza. Di solito, fa caldo durante tutto l’anno. Ma durante i mesi di dicembre e gennaio la sera può fare freschino. Quindi aggiungi anche una giacchetta leggera se vieni a trovarci durante questi mesi. 

Rispetta le tradizioni locali durante la tua visita a Dubai

Molte persone amano esplorare le tradizioni e le culture che si celano nei meandri della città perché questa scoperta li mette in contatto con la gente del posto e la loro terra. Come forse saprai, le tradizioni di Dubai hanno radici nella religione islamica. Quindi, se non ci si sforza di contrastare tali usanze, la città ti accoglierà senza farsi problemi. L’Islam è una religione nota per il suo concetto di pace e rispetto; se saluti qualcuno del posto con il consueto “As-salamu alaykum” od il più colloquiale “Salam”, sperimenterai l’ospitalità emiratina. Sopratutto perché dimostrerai la tua dedizione e sforzo per adattarsi alla cultura locale.

  • Astieniti dal fare gestacci con le mani perché potrebbero essere ritenuti offensivi.
  • Rispetta sempre e ovunque le donne.
  • Evita di dare la mano a persone del sesso opposto se non sono queste ultime ad offrire tale forma di saluto.
  • Mai bere alcolici in spazi aperti al pubblico, ma solo nei locali dove è consentito 

Prendere la metro quando si visita Dubai

Ecco un errore che fanno tutti i visitatori alla loro prima esperienza di viaggio in Dubai. Se vuoi spostarti attraverso la città senza spendere un capitale, usa la metropolitana. Senza dubbio, è il tipo di trasporto pubblico più economico a Dubai. Se confronti la spesa di un viaggio in metro con la spesa di un taxi, noterai che puoi risparmiare parecchio. Inoltre, risparmierai anche molto tempo prezioso che perderesti altrimenti nel traffico della città emiratina.

Per tua convenienza, ti offro dei consigli extra per sfruttare la metro di Dubai al massimo:

  • Le tariffe cambiano al variare delle zone di destinazione.
  • Di solito, i turisti possono risparmiare acquistando una carta argento od un biglietto rosso.
  • Il biglietto rosso (red ticket) vale per 90 giorni e la carta argento (silver card) dura addirittura 5 anni. La Gold corrisponde invece alla prima classe. 
  • Ogni cabina della metro è dedicata ad un tipo di passeggero. Se sbagli cabina, verrai multato.
  • I bambini di età inferiore ai cinque anni od alti meno di 90 cm possono viaggiare senza pagare.

Tieni sempre con te le tue prescrizioni mediche quando visiti Dubai

Se c’è una cosa per cui Dubai non ammette eccezioni, questa cosa è la droga. Nel dettaglio, la politica irreprensibile del governo di Dubai riguarda sia gli stupefacenti che le medicine. Pertanto, se a Dubai viaggi con delle medicine senza prestare attenzione allo statuto e linee guida relative all’argomento, puoi finire davvero nei guai. Senza esagerare, verificare di avere sempre con sé le prescrizioni mediche e ricontrollare che queste siano in regola con le leggi locali è imperativo. Non trasportare mai medicine che le autorità non approverebbero. Non c’è nessuna tolleranza per ogni tipo di droga. Ricorda, sei qui per svagarti e divertirti, non per sperimentare l’orrore di passare le vacanze dietro le sbarre.

Tieni sotto controllo gli orari

Non c’è niente di più frustrante che recarsi ad un attrazione o luogo di interesse arrivando in ritardo. Quindi, controlla la tua scaletta. Dubai non segue la consueta settimana lavorativa come fa il resto del mondo. A Dubai, l’equivalente del fine settimana include il venerdì ed il sabato. Di domenica invece, qui si torna a lavoro.

Assicurati di pianificare correttamente le visite ai luoghi turistici. Se puoi, è meglio pianificare con largo anticipo i tuoi spostamenti, così da poterti godere il meglio che la città ha da offrire.

Rimani calmo

Se si viene colti a discutere animatamente ed in modo aggressivo a Dubai, si può essere multati. Per chiarezza, questa norma include anche l’abuso verbale. D’altro canto, sia che si tratti di Dubai o di qualsiasi altro posto – le farneticazioni, gli urli e gli schiamazzi non sono mai apprezzati. Anche qui, sono considerate azioni da maleducati. Dimenticati del tutto di voler venire alle mani con qualcuno a Dubai, finiresti probabilmente con il passare un po’ di tempo in galera o con l’essere rimpatriato.

Divieti assoluti per i turisti a Dubai

I seguenti divieti non ammettono eccezioni. Per tua comodità, ho sintetizzato alcuni dei divieti più importanti, quelli essenziali e da conoscere per non incappare in problemi durante il tuo soggiorno a Dubai. Ma per favore, non pensare che la città sia un coacervo di conservatori. Al contrario, Dubai ospita un grande numero di espatriati. Nonché un numero enorme di turisti che visitano la città ad ogni giorno ed ora dell’anno. Tuttavia, resta una nazione musulmana. Quindi, qui si deve rispettare i valori e la cultura islamica.

Vietato bere in pubblico

Anche se l’alcol è facilmente reperibile in molti ristoranti e pub provvisti di licenza, farsi trovare inebriati od ubriachi per strada è reato. In qualità di turista a Dubai, l’ultima cosa che dovresti volere è finire in galera od essere deportato per essere stato colto in stato di ubriachezza. Se ti capita di bere un paio di drink in più del previsto, prendi un taxi e dirigiti immediatamente al tuo hotel o casa. Infine, ricorda che per comprare alcol a Dubai è permesso ma solo in negozi autorizzati, c’è ne sono diversi in varie zone della città. Ricorda che dovrai mostrare il tuo passaporto. 

Non fare foto senza chiedere il permesso

Non importa quanto sarebbe bella quell’immagine una volta pubblicata su Instagram. Fare una foto a persone ed alcuni particolari edifici di Dubai è ritenuto offensivo. Nel dettaglio, molti ritengono lo scattare delle foto senza chiedere il permesso da maleducati. Quindi, se proprio vuoi fare una foto, prima chiedi il permesso. A parte questo, puoi farti tutti i selfie che vuoi. Però, evita di scattare foto ad aeroporti, polizia, stazioni, porti, palazzi reali ed edifici militari.

Mai bere e guidare

Questa regola segue la politica di tolleranza zero dedicata alle droghe. A Dubai, la più piccola traccia di alcol nel tuo organismo mentre guidi ti può far finire in galera. Dubai è oggi una delle città più sicure al mondo. Per raggiungere tale risultato, ha applicato e mantenuto con forza regole ferree. A parte il divieto di guida in stato di ebbrezza, è vietato anche superare i limiti di velocità. Ci sono un sacco di telecamere ovunque. Quindi, verrai quasi sicuramente multato. Anche fare corse su strada ed usare il cellulare mentre si è alla guida verranno multate.

Ecco alcuni divieti da tenere a mente per risparmiarsi noie e tribolazioni durante la tua visita a Dubai. Ultima cosa, ma non meno importante: queste leggi servono solo a garantire la tua incolumità. Quindi, rispettale e non dimenticarti di cogliere ogni occasione per divertirti in una delle città più belle del mondo.

  • Non fare gesti maleducati con le mani.
  • Quando indichi qualcuno, non usare le dita e non puntarle verso di loro.
  • Non metterti a mangiare, bere o fumare davanti agli altri durante il Ramadan.
  • Mai fare uso di parolacce.
  • Non indossare mai abiti succinti od inappropriati quando visiti luoghi religiosi come le moschee.
  • Mai fumare all’interno di centri commerciali, uffici e spazi governativi.
  • Evita qualsiasi bevanda offerta da sconosciuti nei locali notturni.
  • Non sporcare e non lasciare rifiuti perché la multa è molto salata.

Per qualsiasi altra informazione, segui gli ultimi aggiornamenti sul mio blog.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti