Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Vivere a Dubai: Cosa Bisogna Sapere?

Vivere a Dubai ha i suoi pro e contro. Di seguito, spiego informazioni essenziali per chi si è appena trasferito, vuole trasferirsi o trascorrere un lungo soggiorno in questa città che si affaccia sul Golfo Persico.

Preparati per giornate calde e torride

In linea di massima, il tempo a Dubai è stupendo. Ma tra maggio e settembre, le temperature aumentano così tanto che spesso non è possibile svolgere le proprie attività di giorno.

Caldo ed umidità rendono tutto difficile. Sopratutto, quando si superano i 40 gradi, situazione molto comune durante l’estate. Detto questo, se puoi permetterti di rilassarti e divertirti, le cose cambiano.

Da questo punto di vista, il modo di vivere a Dubai cambia durante il periodo estivo. Passiamo molto tempo in macchina, in casa, ufficio o nei centri commerciali fino a sera.

Gli strascichi della pandemia

Per noi italiani, trovare leccornie e pasta di qualità qui è difficile. Se trovi un locale che vende prodotti italiani, i prezzi potrebbero risultare abbastanza cari. Questo fatto prescinde dalla situazione pandemica, ma è un problema che si è acuito.

Trovare lavoro è altrettanto problematico. Al momento, hai bisogno di un visto di soggiorno (Employment Residence Visa) per vivere qui. E puoi ricevere quest’ultimo solo se hai un lavoro. Pertanto, se vuoi vivere a Dubai devi contattare un datore di lavoro emiratino prima di trasferirti.

Per i miei clienti e chiunque altro voglia investire nel settore immobiliare di Dubai, il visto potrebbe essere gratuito. La durata varia ma può garantire accesso e permanenza fino a 10 anni, a seconda di quanto si investe.

Le tariffe scolastiche sono aumentate molto nel corso degli anni. Man mano che Dubai è cresciuta economicamente, i prezzi delle scuole sono aumentate. Oggi, le scuole internazionali in loco sono tra le migliori al mondo. Però, incidono significativamente sul bilancio familiare.

Gestione del denaro

Vivere a Dubai può farti guadagnare grandi somme di denaro. Ma molti expat od emigrati che vengono qui finiscono per gestire male i soldi. Quindi, ecco i migliori consigli ed errori da evitare:

  • Non farti impressionare dall’abbondanza di marchi e prodotti di alta qualità. Se si insegue uno stile di vita più alto di quanto ci si può permettere, non metterai da parte nulla per il futuro.
  • Come ho già accennato in passato, il mercato immobiliare emiratino è sempre in movimento. Contattami per avere accesso ad ulteriori informazioni ed evitare truffatori e venditori disonesti.
  • Quando guidi per le vie del centro, guida sempre in modo responsabile. Eviterai multe per eccesso di velocità e molti altri problemi. A Dubai, le telecamere sono ovunque.
  • Risparmia fino a quando non puoi permetterti di comprare casa. Meglio ancora, contattami così che possa proporti ottimi affari che garantiranno una crescita futura. Grazie alle nuove disposizioni per Dubai 2040, molte aree dove oggi puoi comprare a prezzi stracciati aumenteranno molto di valore.
  • Le banche ti concederanno finanziamenti solo per l’acquisto di una nuova macchina. Ma per risparmiare, conviene comprare modelli usati di quattro o cinque anni. Di solito, trovi ottimi affari intorno ai 10.000 AED (circa 2.300 €).

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Trasferirsi a Dubai: Dove Andare?

Trasferirsi a Dubai vuol dire cambiare mondo e atmosfera. Senza dubbio, c’è molta esperienza personale dietro a questo esordio. Ma credo che chiunque concorderà dopo