Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Investire Nel 2022: Rischi Da Non Sottovalutare

Vediamo insieme come investire nel 2022 evitando i rischi finanziari e non più probabili. Perché? Perché con i giornali che non si occupano di fare il quadro complessivo, qualcuno lo deve pur fare.

Le notizie non mancano. E come sempre, quando si parla di investimenti e predizioni, esiste il fattore “probabilità”. Tuttavia, alcuni rischi si fanno sempre più minacciosi perché non sono nuove minacce. Anzi, sono bolle pronte a esplodere!

Investire Nel 2022: Accettare Il Rischio O No?

Obbligazioni

Sin dal 2008/09, le banche non se la passano molto bene. Al contrario, la pandemia ha reso gli investimenti in obbligazioni alcuni degli strumenti in cui non vale la pena investire nel 2022. Del resto, non è un caso che con l’aumentare dell’inflazione, alcuni stati offrono tassi di rendimento negativi.

Anche il sole 24 ore ha dedicato un articolo alla potenziale bolla delle obbligazioni. Inoltre, l’arrivo delle criptovalute ha scombussolato ancora di più lo scenario finanziario. Naturalmente, le criptovalute sono un altro investimento ad alto tasso di rischio. Come mai?

NFT

Tralasciando i Bitcoin, il mondo delle criptovalute è stato scosso dall’arrivo degli NFT. Al momento, si tratta di una tecnologia allo stato infantile. Un giorno, gli NFT acquisiranno un grande valore data la loro natura funzionale. Ma adesso, sono un qualcosa che la maggior parte delle persone non capisce.

Molti NFT attualmente scambiati sono pura speculazione finanziaria. Pertanto, non è errato pensare che alcuni investitori perderanno tutto il loro capitale investito. Se i progetti di società come Meta andranno in porto, gli NFT diventeranno un nuovo petrolio. Ma per il momento, il rischio ad essi annesso è immenso.

Mercato Immobiliare Cinese

Chi ha già sentito parlare di Evergrande sa già a cosa mi riferisco. Nello specifico, l’instabilità del mercato cinese rischia di far esplodere una bolla così grande da avere una ripercussione ancora più devastante della crisi del 2007/08.

Il colosso cinese ha avuto prestiti da così tante banche che tutti si aspettano una risposta del governo cinese. Ma anche un contenimento efficace della crisi di solvibilità avrà ripercussioni sulla valuta cinese e sul mercato immobiliare. Con ogni probabilità, verranno bruciati miliardi di capitali.

Il rischio collegato al mercato cinese sottolinea ancora di più la necessità di avere un investitore immobiliare al proprio fianco. Infatti, i grandi gruppi che ancora investono in Cina spesso non lo fanno con i loro capitali, ma con i soldi degli investitori che a loro si sono affidati.

Dato che il mercato immobiliare è il mio settore, chi vuole maggiori informazioni su rischi e offerte per investire in modo sicuro può contattarmi direttamente.

Attività Imprenditoriali

Oltre al COVID-19, due fattori minacciano l’espansione imprenditoriale per chi vede nella propria attività l’investimento più redditizio. Nel dettaglio, bisogna considerare il cambiamento climatico e le tensioni geopolitiche.

Non ci sono dubbi che la transizione verde, la digitalizzazione, e la chiusura dei mercati esteri hanno reso la vita dell’imprenditore molto più difficile. L’aumento dei costi delle materie prime potrebbe non essere sull’orlo della risoluzione. E questo renderebbe l’apertura di nuove attività ancora meno redditizia sul lungo e medio periodo.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Archivi