Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Immobili A Reddito Garantito: Dove Sono?

Immobili a reddito garantito e investimenti. Questo duo è da sempre la base di un guadagno sicuro e proficuo nel tempo. A differenza delle normali speculazioni edilizie, bisogna guardare a una serie di fattori precisi. Inoltre, dato che generano introiti sia da affitto, sia per vendita diretta, richiedono un po’ di esperienza. Sopratutto perché si entra in un mercato preso di mira dai professionisti.

In qualità di esperto del settore immobiliare, voglio fare una panoramica della situazione attuale. Il mio scopo è quello di presentare alcuni scenari attuali, tra cui quello in cui sono attivo. Chi desidera ulteriori informazioni e scoprire nel dettaglio le offerte attuali con i rispettivi margini di guadagno, deve solo contattarmi.

Cosa Si Intende Per Immobili A Reddito Garantito?

Chi si avvicina al mercato immobiliare non sempre sa che c’è una distinzione tra le proprietà che si possono acquistare. In realtà, gli immobili a reddito garantito non sono diversi nella forma o funzionalità da altri edifici. Tuttavia, si differenziano dagli altri per il loro valore intrinseco. Ovvero, per una serie di qualità che li mette al centro del desiderio di potenziali acquirenti e affittuari.

Il classico esempio è l’immobile commerciale nella via più trafficata di un centro urbano popoloso. Subito capiamo che la posizione rende questo immobile interessante. Però cosa succede al valore dell’immobile se quella città non è un grande centro commerciale? O se il costo della vita è così alto da costringere le piccole attività a chiudere? Come abbiamo visto accadere in Italia, non sempre è sufficiente avere un attività nel posto giusto per garantirne la sopravvivenza.

Con le abitazioni, l’argomento è simile. Ma i fattori sono molti e, di solito, li si impara con il tempo e l’esperienza. A volte, un po’ di intuizione aiuta a capire il valore potenziale di un immobile. Ma fino a che quella previsione non si realizza (se mai ciò avverrà) ci si deve accollare il rischio. Bene, un immobile a reddito garantito non corre questo rischio come non ne corre molti altri. Si tratta, in definitiva, del più sicuro degli investimenti immobiliari possibili.

Lo Scenario Globale

Fino a poco tempo fa, la Cina ha attirato molti investitori. Il suo mercato immobiliare era in fermento. Ma di recente, si è trasformato in un incubo. O peggio, sembra essere una bomba pronta a esplodere!

Il colosso immobiliare Evergreen ha contratto debiti miliardari con tanti, troppi istituti bancari. Ma restano evidenti le difficoltà dell’azienda di pagare gli “interessi” sotto forma di cedole sul debito contratto. Il fallimento di questo colosso trascinerebbe giù tutto il mercato cinese. E probabilmente, avrebbe ripercussioni a livello globale.

Per tutto il 2021, il mercato immobiliare europeo ha registrato una perdita del 10% di fatturato. La percentuale varia di poco a seconda degli studi che si vogliono indicare. Ma questo ci suggerisce che la competizione in Europa è ai massimi livelli. Trovare immobili a reddito garantito è molto difficile.

Nei paesi emergenti invece, la situazione è più rosea. O almeno, continua a far ben sperare. Io sono restato a lavorare a Dubai proprio perché la situazione non è peggiorata così tanto. Nemmeno in tempi di Covid. Il PIL degli Emirati Arabi Uniti è tornato a crescere da un po’. E come ho accennato, tutti continuano a venire a Dubai. Chi per un motivo, chi per un altro.

Forse, nel prossimo decennio, vedremo aprirsi altri mercati. Alcuni in Asia e, probabilmente, in America Latina. Ma per alcuni è troppo presto perché mancano le infrastrutture di base. Oppure un contatto, che come faccio io, gestisca i soldi degli investitori in modo sicuro. Perché quando si tratta di mercati emergenti, la presenza è tutto. Come si può immaginare, gli investitori non sono i soli a volersi arricchire.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Archivi