Il nuovo governo Draghi potrebbe indurre alcuni investitori italiani a giocare in borsa. Ma attenzione! L’aumento di Piazza Affari e l’eco dei giornalisti che osannano la discesa dello spread potrebbe annunciare un’amara sorpresa. Si dice spesso che oggi non si ha più memoria, quindi voglio dedicare qualche pensiero alla sicurezza dei tuoi investimenti.
Cosa ci insegna il passato sul giocare in borsa durante i cambi di governo
Noi italiani non siamo certo nuovi a questi cambiamenti. Eppure, ogni volta che un governo cade, c’è sempre una buona notizia che puoi aspettarti: il rialzo degli indici di borsa. Diamo uno sguardo indietro nel tempo per ragionare su un esempio concreto. Era il 2011 e Mario Monti stava per diventare il nuovo premier del governo tecnico.
Per la prima volta, molti italiani vennero a conoscenza del termine “spread.” TV ed giornali non si spendettero molto nello spiegare il concetto. Ma tutti parlavano di spread e del suo effetto negativo in borsa. Ebbene, la scelta di Mario Monti portò ad un rialzo generale dei titoli italiani, fino al 3,6%.
Giocare in borsa adesso può mettere a rischio i pochi risparmi che ancora ti restano. Quindi, consiglio a tutti di osservare con cautela alle oscillazioni del mercato. Soprattutto alla luce del fatto che in borsa, gli investitori privati sono spesso quelli che contano meno.
Come sta cambiando il mondo della borsa
Se ti interessi di borsa, dovresti aver sentito anche delle azioni della GameStop Corporation (GME). In pratica, delle persone si sono organizzate per contrastare dei fondi di investimento che tentavano di affondare questi titoli in borsa.
Sembra strano, ma ci sono volute migliaia di persone per contrastare quei pochi fondi di investimento americani. Dopo, in America è iniziata una disputa su chi manipola il mercato azionario. E la diatriba non si è ancora spenta.
Il mercato italiano non è in rialzo perché centinaia di migliaia di investitori privati si sono dimostrati fiduciosi del futuro dell’Italia. Al contrario, si tratta dei soliti giocatori che fanno le solite mosse. Quando gli investitori inizieranno a giocare in borsa, cominceranno a vendere per capitalizzare. Come sempre hanno fatto.
In questo periodo di cambiamenti, l’incertezza finanziaria aumenta il margine di rischio. In altre parole, chi lo sa cosa può succedere. Una nuova percezione del mercato azionario, sull’onda degli avvenimenti americani, manca ancora in Italia. Quindi, è probabile che il solito schema si ripresenti anche questa volta.
Dove è più sicuro investire il denaro?
Anziché giocare in borsa, è bene concentrarsi su quello che sta accadendo. Il vaccino viene distribuito in tutto il mondo. Inoltre, i paesi stanno cominciando a programmare l’economia post covid. Pertanto, arriveranno stimoli per sostenere le aziende e riaccendere il motore economico.
Tutto questo si tradurrà in una ripresa delle attività commerciali. Per esempio, alcune imprese sposteranno la sede in ambienti più vantaggiosi. Altri imprenditori occuperanno il vuoto lasciato da aziende costrette a chiudere. Insomma, dovranno pagare affitti ed acquistare terreni.
Il mercato immobiliare rappresenta il vero punto di slancio della ormai prossima ripresa economica. Nel dettaglio, chi acquista adesso con i prezzi al minimo storico massimizzerà i guadagni come mai prima. Per questo motivo, sto preparando una nuova campagna acquisti in una zona già pronta al rilancio: Dubai. Chi è interessato, può partecipare contattandomi per ricevere tutte le informazioni al riguardo.