Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Fondi Comuni di Investimento: Attento alle Trappole!

Recentemente, i fondi comuni di investimento hanno attirato l’attenzione di molti investitori. Soprattutto, i fondi esteri possono indurre in tentazione molti investitori italiani in cerca di ottimi affari. Quindi, provo il desiderio di condividere con voi le trappole che possono celarsi dietro la promessa di gloriose rendite.

Sul fatto che i fondi comuni di investimento siano un buono strumento per diversificare il portafoglio investimenti, non ci sono dubbi. Però, si deve stare attenti ai rischi. Infatti, buttarsi sui fondi americani a seguito dell’elezione di Joe Biden non è detto che sia una mossa saggia. Le promesse sull’energia rinnovabile e la ripresa economica ci sono. Ma sappiamo tutti quanto è stata e continua ad essere gravosa la crisi dettata dal Covid.

Quali sono le trappole dei fondi comuni di investimento?

Il mondo degli investimenti è vasto. Come tale, i fattori in gioco sono tanti. Per quanto riguarda la gestione dei fondi comuni, devi sapere che:

  • Senza una buona gestione degli investimenti legati al fondo, le possibilità di ottenere i tanti sperati guadagni diminuiscono. Serve tempo ed esperienza.
  • I fondi gestiti passivamente possono rappresentare un lento ma sicuro modo di fare guadagni nel tempo. Ma una gestione atativa per avere ricavi nel breve o medio periodo, è ben altra cosa. Le spese aumentano considerevolmente.
  • Devi seguire per forza i titoli dei partecipanti del fondo per avere un’idea di quello che ti aspetta. Altrimenti, è come giocare d’azzardo.
  • Una volta che hai scelto uno stile di gestione del fondo, devi rinunciare ai vantaggi dell’altro tipo di gestione. Farsi tentare diventa rischioso.
  • Di fatto, come investitore non puoi avere la benché minima idea del rischio che stai affrontando. A meno che tu non gestisca una parte attiva che contribuisce al destino del fondo stesso.
  • Alla fine devi sempre tassare i proventi rinunciando al 26% del lordo generato.

Con la pandemia, i fondi comuni di investimento non hanno cambiato la loro natura. Infatti, i precedenti punti sono validi adesso così come lo sono sempre stati.

Puoi davvero finire con lo sprecare un mucchio di soldi per pochi spiccioli di guadagno. Inoltre, devi sempre aggiornarti e restare informato per avere un idea della miglior mossa da fare.

L’alternativa offerta dai mercati finanziari esteri

Uno dei meriti dei fondi comuni di investimento è quello di aver allargato la vista di molti italiani ben oltre i confini nazionali. Nello specifico, l’instabilità politica del nostro Paese non è la migliore per il mercato azionario. Questo dato si riflette inoltre sugli strumenti finanziari e le azioni ad esse connesse.

Pertanto, in tempi di rapidi cambiamenti e radicate incertezze, la soluzione può essere cambiare rotta. Ad esempio, puntando su un investimento che guardi sempre sul lungo periodo, ma che abbia una fonte di reddito alternativo. Primo su tutti, il mercato immobiliare.

In questo momento drammatico, i mercati esteri sono ottimi anche per scorgere affari storici. Precedentemente, ho affrontato il tema della gestione immobiliare. Adesso, invito chi vuole cogliere l’occasione del nuovo decennio a contattarmi affinché possa condividere le condizioni favorevoli che ho scoperto a Dubai. Stiamo facendo affari, e stiamo accettando investitori.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Trasferirsi a Dubai: Dove Andare?

Trasferirsi a Dubai vuol dire cambiare mondo e atmosfera. Senza dubbio, c’è molta esperienza personale dietro a questo esordio. Ma credo che chiunque concorderà dopo