Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Dubai 2040: Sviluppo Sostenibile ed Investimenti

Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha sottoscritto un nuovo piano regolatore per il progetto Dubai 2040. Come mai questo fatto è importante? Principalmente, perché permette a noi investitori di capire il potenziale di crescita economica di Dubai. Almeno per quanto riguarda i prossimi venti anni.

L’idea principale è quella di trasformare Dubai in una città del futuro. Nello specifico, unendo grandi innovazioni tecnologiche ad un incremento delle aree verdi interne alla città. Nel piano originale è previsto che il 60% del suolo cittadino sia coperto da parchi e zone verdi.

Gli obiettivi del piano regolatore di Dubai 2040

Ho già accennato alle novità previste dal progetto Dubai 2040. Ma in questo articolo voglio approfondire gli obiettivi preposti per sottolinearne il potenziale economico. Ovviamente, da un punto di vista degli investimenti immobiliari.

Per iniziare, lo sceicco desidera aumentare la popolazione della città a quasi 6 milioni di abitanti. Per le future generazioni, saranno mantenuti due centri urbani. Questo porterà ad un incremento delle aree per lo svago ed il commercio. Oltre a raddoppiare il suolo complessivo cittadino.

Una grande attenzione è stata data alla sostenibilità. Infatti, sono stati previsti dei centri servizi di varia destinazione ed utilizzo raggiungibili da mezzi ecocompatibili.

Lo scopo è quello di collegare almeno metà degli abitanti di Dubai con una stazione di trasporti pubblici. Nello specifico, si vuole raggiungere una media di 800 metri di distanza massima tra i nuclei abitati e le aree destinate ai trasporti pubblici.

Anche lo spazio dedicato a salute ed educazione vedranno un miglioramento stimato intorno al 25%. Nel complesso, lo sceicco ha voluto puntare su uno sviluppo industriale che include ben 168 km quadrati di terreno adibito ad area commerciale ed industriale. Ma senza sacrificare il benessere di cittadini e turisti.

Perché prepararsi ad investire nel mercato immobiliare di Dubai?

Dubai ha visto una veloce espansione durante gli anni 90. In pratica, la popolazione è aumentata da 500 mila abitanti ad oltre 3 milioni. In più, la città ha rafforzato la sua presenza come hub e centro commerciale internazionale. Storicamente, Dubai è sempre stato un porto vitale al commercio nel Golfo del Persico.

Con l’aumentare della richiesta da parte degli imprenditori, i costruttori edili cominciarono a costruire grattacieli. La città si è espansa creando nuovi blocchi. Ma questo ha anche costituito una separazione tra la vita cittadina ed i distretti commerciali.

Il nuovo piano regolatore per Dubai 2040 mira a migliorare la città sotto questo aspetto. Come si può immaginare, una migliore integrazione dei servizi e delle aree abitative attirerà nuovi investitori ed acquirenti. Soprattutto tra i clienti interessati alle unità di lusso e varie ville presenti sul territorio.

Migliorando l’assetto della viabilità con una mobilità flessibile e sostenibile, si risolverà il problema della separazione tra i vari blocchi. Ovviamente, questo porterà alla creazione di nuove attività, che sorgeranno anche in aree più distaccate.

Una mobilità nuova per gli spostamenti del futuro

Per chi non è stato mai a Dubai, alcune zone commerciali sono separate dal resto della vita cittadina. In un certo senso, i grandi grattaceli rappresentano vere e proprie isole con i loro parcheggi e ristoranti interni.

Investire nel nuovo piano regolatore dà una chiara direzione alla Dubai del futuro. Probabilmente, la popolazione aumenterà significativamente nei prossimi venti anni. E questo porterà senz’altro all’aumento del valore degli immobili.

Ho trovato numerose proprietà che promettono di garantire un alto ritorno sul medio e lungo periodo. Chi è interessato mi contatti subito, perché con Dubai Expo 2021 alle porte, i prezzi potrebbero già cominciare a salire!

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti