Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Dove investire nel 2023? 5 soluzioni infallibili!

Con il carovita sempre crescente, molti italiani vogliono sapere dove investire nel 2023. Ed ammettiamolo, oggi bisogna considerare bene gli investimenti. Quella che segue è la mia classifica dei metodi più indicati per questo anno davvero bollente sotto tutti i punti di vista.

1. Conti risparmio

Il gradino più basso lo conquistano i conti di risparmio. Spesso a tasso fisso, ma non solo, questi conti permettono di contrastare l’inflazione. E forse, l’unico motivo per cui entrano tra i luoghi dove investire nel 2023 è che fanno risparmiare qualcosina su eventuali spese fisse.

Naturalmente, bisogna leggere bene la documentazione. Quasi sempre infatti le percentuali di guadagno sono solo temporanee. Del resto, anche questi istituti vogliono il loro margine.

2. Polizze a premio unico o certificati di deposito

L’inflazione in Italia resta intorno al 9%. Pertanto, è inutile sperare che le soluzioni più semplici possano aiutare a contrastarla efficacemente. Tuttavia, anche polizze a premio unico e certificati di deposito hanno il loro perché.

Se si ha una somma da accumulare per un progetto od obiettivo predeterminato, queste opzioni restano valide. Soprattutto, perché impignorabili e protetti contro ogni imprevisto.

3. Crowdfunding immobiliare

Utile a chi vuole investire somme di tutto rispetto senza troppi pensieri, il crowdfunding immobiliare può permettere dei guadagni soddisfacenti. In ogni caso, bisogna selezionare attentamente:

  • Il progetto su cui investire, poiché alcuni ritorni sull’investimento potrebbero impiegare anni a manifestarsi.
  • La piattaforma di crowdfunding, ed accertarsi che si tratti di enti seri.
  • Un area geografica per ottenere il miglior margine data l’importante tassazione italiana su questo investimento.

4. ETF

Gli Exchange-traded fund salgono di un gradino sul podio rispetto all’anno scorso. Principalmente, perché in questi tempi bisogna spostare l’orizzonte sulla lunga distanza per buoni ritorni.

Lo svantaggio più grande è quello di dover sostenere dei costi. Quindi, per chi vuole investire grandi somme di denaro e vuole sapere dove investire nel 2023 per il massimo rendimento, non resta che una sola scelta.

5. Mercati immobiliari emergenti

Gli italiani sono noti per il loro amore verso il mattone e gli investimenti immobiliari. Ma non molti si rendono conto che investire nel mercato immobiliare italiano non conviene poi così tanto. Specialmente se si guarda ad alcuni paesi esteri.

Questi luoghi attirano investitori e imprenditori alla ricerca di prezzi bassi per le loro nuove attività. Quindi, si piazzano al primo posto tra i luoghi dove investire nel 2023.

Nei cosiddetti paesi emergenti, i mercati immobiliari diventano il fulcro di grandi progetti ed iniziative. Non solo vi troviamo un mercato immobiliare residenziale promettente come il nostro mercato degli anni ‘30, ma abbondano pure nuove attività, fiere ed eventi internazionali.

Un esempio lampante è Dubai, dove opero da tempo ormai proprio a causa di questa continua crescita tipica dei paesi emergenti.

Dove investire nel 2023?

Evitando i luoghi affetti dalla guerra ucraina e dalle sue conseguenze, resta ora solo da scoprire in quali luoghi fare i propri investimenti.

Per chi è interessato a fare affari dall’Italia a Dubai, dove sto lavorando, sono disponibile ad offrire informazioni dettagliate. Tutto quello che devi fare è usare il modulo presente sulla pagina per richiedere pareri o consigli al riguardo.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

Articoli recenti

Archivi