Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Conviene Affittare Casa E Metterla A Reddito?

Se non sai quando conviene affittare casa per metterla a reddito, non sei il solo. In questo momento storico, la fluidità di un mercato immobiliare dipende dal Paese che analizziamo.

Molti italiani si domandano se convenga affittare o vendere. Ma la domanda che molti si dovrebbero porre è cosa fare dei soldi derivati dalla vendita? Perché se si tratta di una mera necessità per continuare a vivere, la risposta è scontata.

Quando Conviene Affittare Casa?

In Italia, i litigi tra padroni di casa e affittuari sono all’ordine del giorno. Se quest’ultimo non paga una rata poi, la diatriba può diventare infinita.

La lentezza del sistema giudiziario italiano non è il solo elemento da considerare quando si vuole decidere se conviene affittare casa. Infatti,:

  • Affidarsi a un’agenzia immobiliare non riduce il rischio di trovare affittuari indesiderabili
  • Le leggi italiane sono complicate e la loro molteplicità favorisce l’ignoranza delle leggi
  • Molte persone non conoscono nemmeno la differenza tra contratti a canone libero e canone concordato.

Per sintetizzare, l’unico modo per essere sicuri che dare in affitto la propria proprietà sia la scelta giusta è conoscere personalmente l’affittuario.

Talvolta, si potrebbe finire con il firmare il contratto con una persona falsa anche se si pensa di conoscerla. Ma almeno in quel caso, si avrà un idea di dove si è sbagliato per correggersi. (A patto di voler fare autocritica, ovviamente.)

In tutti gli altri casi, è meglio vendere l’abitazione. Il che ci porta a discutere cosa fare con i soldi derivati dalla vendita.

Quando Conviene Vendere Un’Abitazione

Se si sta valutando una vendita, molto probabilmente, si sta pensando in termini di investimento. Se non conviene tenere una seconda casa in una località balneare perché l’affitto nei mesi estivi non copre le spese, la questione è come far fruttare meglio quei soldi.

Una casa rappresenta un investimento perché il suo valore aumenta nel tempo. Tuttavia, il prezzo sale solo quando alcune condizioni diventano vere:

  • C’è una forte domanda nel mercato
  • Il contesto urbano o paesaggistico in cui l’immobile è locale aumenta di valore
  • La proprietà possiede caratteristiche che attirano affittuari o nuovi acquirenti

Quando si vende una casa e se ne acquista un’altra, dobbiamo anche rispondere a un’altra domanda: quanto guadagnerai alla fine una volta tolte le tasse?

Dato che in Italia, questo discorso è quasi inutile farlo, molti guardano ai mercati immobiliari esteri.

Ecco che si può scoprire nuove possibilità, simili a quelle da me descritte nel mio post sul perché investire a Dubai conviene.

Fare Leva Sugli Immobili A Reddito Per Guadagnare

Domandarsi se conviene affittare casa o venderla ha il solito punto di arrivo. Ovvero, il guadagno finale. Quale opzione è la più profittevole?

Chiunque sia interessato a vendere casa per acquistarne un’altra a condizioni vantaggiose, deve  contattarmi.

Qui a Dubai, le occasioni si sprecano. Ovviamente, dico questo con la consapevolezza di rivolgermi anche a chi non ha mai investito capitali all’estero.

Ogni opportunità di guadagno disponibile a Dubai è certificata e garantita. Sia per quanto riguarda i pagamenti che per i profitti, riceverai una documentazione accurata che ti informerà delle varie scelte disponibili per agire in modo ponderato e oculato.

Dubai resta pur sempre una città di un Paese emergente. Pertanto, è nel mio interesse offrirti tutti gli strumenti e le garanzie per poter investire in modo utile e sicuro. Contattami e scopri le proposte del momento!

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Archivi