Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Comprare Casa A Dubai: Rischi Da Evitare

Comprare casa a Dubai non è sempre un processo semplice e immediato. Anzi, in alcuni casi, le procedure possono dilungarsi. Soprattutto quando si parla di nuove costruzioni. Detto questo, comprare un abitazione al momento giusto e nel posto migliore è sicuramente tra gli investimenti più redditizi che si possono fare.

Per tutti gli investitori interessati, ho deciso di illustrare alcuni dei rischi più grandi da evitare. Continuo così la serie di informazioni sugli immobili a reddito di Dubai. Dopo la spiegazione dei pro e contro delle case in affitto a Dubai, è giusto parlare anche dei rischi legati alle trattative per evitare sia gli errori per inesperienza, sia quelli più gravi.

3 Errori Da Evitare Quando Si Vuol Comprare Casa A Dubai

In qualità di esperto, ricevo richieste di gestione degli immobili di Dubai da una buona parte di investitori che hanno commesso almeno uno dei seguenti errori. Purtroppo, la seguente lista racchiude solo una frazione degli errori che può commettere chi tenta di comprare casa a Dubai da solo. Io consiglio sempre di contattare noi del settore. Ma capisco anche chi vuole darsi all’avventura in solitaria.

La seguente lista di errori non vuole scoraggiare nessuno. Al contrario, spero sia di aiuto a chi, pur volendo provare a investire a solo, trova l’occasione di salvare i propri risparmi prima di commettere un errore che può costare anni di attese, se non già il capitale in toto o in parte. Certo è che chi mi contatta non deve temere di cadere in questi errori.

1 – Non Fare Ricerche Sui Costruttori

I migliori acquisti si fanno su carta. In altre parole, quando si decide di comprare casa a Dubai prima che la casa sia stata costruita. Per molti anni, questo è stato il modo migliore per investire. Ma con il tempo e la consolidazione del mercato, nuovi costruttori si sono presentati sul mercato per attirare capitali. Come immaginerai, non sono tutti ugualmente affidabili.

Se non si fanno gli opportuni accertamenti prima di investire, i dolori possono moltiplicarsi. Nel peggiore dei casi, puoi imbatterti in veri e propri truffatori. Cioè, persone che si fingono costruttori ma che in realtà non lo sono. Oppure usano i tuoi soldi per poi fare contratti di valore minore. Purtroppo, le truffe sono un argomento in cui la creatività non ha mai fine.

2 – Non Leggere I Contratti

Spesso, sfruttando l’ignoranza della lingua araba, i contratti non riportano le stesse affermazioni delle trattative. Anche quando si richiede una copia in inglese, sarebbe meglio avere un parere di un legale che parla l’arabo. O che perlomeno conosce le pratiche in uso a Dubai. Qui, il rischio è di non finire con l’ottenere ciò che si era pattuito. Forse non ci sarà alcuna piscina o balcone preventivato. Ma le modifiche e le sorprese potrebbero non finire qui.

Già l’anno scorso si cominciò a parlare di incentivi per i pensionati espatriati a Dubai. Al momento, il governo emiratino ha promosso altre politiche. Ma tale affermazione non è del tutto inimmaginabile. Tuttavia, l’ottimismo potrebbe spingere qualcuno a investire in un progetto a lungo termine che però potrebbe basarsi su un contratto non veritiero. E per un pensionato che ha investito parte dei risparmi, non è certo un risultato augurabile!

3 – Comprare Casa A Dubai Pagando Il Costruttore In Anticipo

Per sicurezza e per legge, si deve versare i soldi in un fondo Escrow, cioè un fondo non gestito dal costruttore. Il totale dei soldi per comprare casa a Dubai viene poi versato al costruttore al momento della firma del contratto davanti all’autorità legale. Questo procedimento è valido sia per le nuove costruzioni che per le case già costruite. In questo ultimo caso, si deve versare un anticipo del 10% della somma dell’immobile solo a dei Centri fiduciari officiali, di cui esiste una lista sul sito del governo di Dubai.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Archivi