Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Comprare Azioni: Rischi e Incertezze

La borsa non è mai stata così sensibile agli scossoni come in questo periodo. Per chi vuole comprare azioni, le notizie si sormontano creando una cacofonia di estrema confusione. Le criptovalute non si rivelano molto attendibili. In più, il coronavirus continua a rendere tutto più difficile. Vedi cosa sta succedendo con le Olimpiadi di Tokyo.

Rischi legati a comprare azioni nella Primavera-Estate 2021

Con le vaccinazioni ancora in corso in buona parte del globo, certe restrizioni continuano a bloccare gli scambi commerciali. Come risultato, le aziende tentano di esportare per incrementare i loro fatturati.

Gli importatori si ritrovano con una vasta selezione che corrisponde però ad un rischio di impresa considerevole. In definitiva, ogni passo viene misurato da entrambe la parti responsabili del grosso dell’economia circolare. Quindi, comprare azioni di aziende che non hanno un impianto internazionale ben rodato significa mettere a rischio i propri capitali.

Per quanto riguarda i grandi gruppi e multinazionali, l’aumento dei prezzi è dovuto in parte all’aumento dei costi di trasporto. Infatti, il crollo delle tratte aeree ha determinato un considerevole aumento dei costi di trasporto delle merci.

Ad ormai quasi due anni di distanza dall’inizio dell’emergenza globale, gli investitori si aspettavano una ripresa su questo fronte. Invece, le compagnie di trasporto continuano a tenere costi elevati. Pertanto, molti investitori continuano a puntare su beni e metalli preziosi. Ecco perché alcuni titoli e CFD legati ad oro ed argento continuano a mantenersi ad alte quote da mesi.

Investimenti durante la fine dell’Era Covid

Sono più di 1500 gli atleti e le persone coinvolte nella realizzazione dei giochi olimpici del 2021. Come saprai, queste olimpiadi sono state già rimandate di un anno a causa del Covid. A cose normali, un tale evento avrebbe attirato spettatori da oltreoceano ed ogni parte del mondo. Tuttavia, gli hotel giapponesi resteranno vuoti, e lo stesso varrà per ristoranti e negozi.

Le olimpiadi ci danno un assaggio reale dei rischi e pericoli legati all’economia mondiale, ancora debole e sofferente. Similmente, è sufficiente una battuta uscita male ad Elon Musk per affossare la criptovaluta Dogecoin. Per la precisione, la sua battuta legata al definire i Dogecoin “una truffa” faceva parte di una gag comica in un programma comico. Ma tanto è bastato per generare effetti reali, determinando la perdita di un terzo del suo valore in sole 24 ore.

Ho già parlato delle trappole legate ai fondi di investimento. Ma per fortuna, certi investimenti restano più sicuri del semplice comprare azioni. Per esempio, alcuni investimenti immobiliari strategici.

Come vaccinare i propri investimenti

È facile capire perché alcuni investitori preferiscono comprare azioni legate all’oro, o proprio il metallo stesso in barre e lingotti. Ma è altrettanto facile investire nell’immobiliare. Del resto, il ragionamento allo stesso, anche se le ripercussioni sono opposte:

  • Quando la crisi passerà, il prezzo dei metalli preziosi scenderà. Allo stesso modo, il prezzo degli immobili tornerà a crescere dopo essere crollato in questi mesi ed anni.
  • Scambiare denaro in oro è conveniente ma non garantisce una veloce liquidazione dello stesso al momento della necessità. Invece, non appena l’economia si stabilizzerà, la richiesta degli immobili tornerà a farsi vigorosa.

Ci avviciniamo sempre più al giro di boa della pandemia, quindi conviene investire nell’immobiliare. Però, il mercato italiano è saturo. Per questo motivo, ho individuato un mercato assai più redditizio che sta dando già buoni frutti. Chi ne vuole sapere di più mi contatti per diventare partner in affari.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Pro E Contro Di Una Banca Dubai

Grazie alla proposta di numerosi servizi bancari digitali, la scelta di una banca di Dubai offre un’ottima esperienza cliente. Soprattutto per i loro clienti commerciali.

dubai

Come Si Vive A Dubai?

Spiegare come si vive a Dubai pone qualche sfida comunicativa. Innanzitutto, perché questo luogo del pianeta è un calderone di civiltà e culture. Puoi fare