Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Come vendere casa a Dubai (2023)

Di tanto in tanto, alcuni investitori decidono di comprare e vendere casa a Dubai da soli. Altri vorrebbero farlo, ma non sanno se converrebbe farlo. Per tutti quanti voi, oggi dedico qualche riga per spiegare cosa vuol dire vendere immobili in questa meravigliosa città. Partiamo dai problemi più grandi.

Le differenze culturali tra italiani ed emiratini

Con ogni probabilità, quando deciderai di preparare gli annunci ed il materiale per vendere casa a Dubai, dovrai aver a che fare con i cittadini di Dubai.

Fino a che si tratta di stranieri, potresti non aver problemi. Ma quando si parla di usanze arabe o musulmane, alcuni concetti devono essere tenuti di conto:

  • creare un rapporto di fiducia è tradizionalmente sinonimo di affari sicuri, là dove sbrigarsi è visto male
  • la decisione finale potrebbe dover essere delegata alla persona più autorevole come il padre o il marito
  • nei paesi arabi, tempistiche e scadenze sono viste sono viste come flessibili e negoziabili, spesso non definitive come in Italia
  • nonostante quasi tutti a Dubai parlino inglese, alcune sfumature di significati potrebbero rimanere oscure ai non-residenti

Alcuni esempi li trovate nel precedente post su diritti e doveri per chi visita Dubai. Ma un errore comune che molti commettono durante le trattative è quello di non portare un dono alla controparte quando fanno visita a casa sua. Questo gesto è una tradizione culturale che sopravvive fino ad oggi ed è in voga anche per i primi incontri.

Nonostante molti emiratini potrebbero soprassedere quando fanno affari con uno straniero che vuole vendere casa a Dubai, il rispetto di questi aspetti può rendere la trattativa molto più profittevole o facile.

La procedura di vendita online

Sebbene si può procedere a completare la transazione online senza notaio, alcuni dati e documenti sono indispensabili. Serve l’atto di proprietà, il passaporto con il visto di residenza negli EAU, nonché il proprio Emirates ID.

Una volta convenuto sul prezzo finale, si firmano dei moduli e si procede al pagamento tramite bonifico. In alcuni casi, potrebbe dover passare del tempo per dar modo alla banca dell’acquirente di verificare e valutare la proprietà prima di concedere il mutuo.

Finiti i controlli, la transazione diventerà effettiva e verranno applicate eventuali tariffe di vendita che dipendono dalla posizione dell’immobile. Di solito, tra il 2-4% del totale.

Come vendere casa a Dubai in modo facile e veloce

Oltre alla barriera culturale e linguistica, altri problemi che possono rallentare le trattative includono:

  • clima, estremamente caldo durante la primavera e l’estate
  • consulenze legali di varia natura a seguito delle richieste del cliente
  • distanze e costi di viaggio
  • organizzazione o recupero dei certificati di qualità e delle garanzie relative alla costruzione dell’immobile
  • tentativi di frodi o transazioni illecite

Per tutti questi motivi, la stragrande maggioranza opta per un agente. O, come nel mio caso con i miei clienti, per il consiglio esperto di qualcuno che vive qua.

Se sei interessato a conoscere di più, scoprire i vantaggi fiscali o valutare la sicurezza del tuo investimento a Dubai, contattami. Ti aiuterò a vendere casa a Dubai nel miglior modo possibile. Inoltre, posso garantirti assistenza e supporto continuo ai futuri acquirenti dato che vivo e lavoro a Dubai.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

Articoli recenti

Archivi