dubai
Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Come Si Vive A Dubai?

Spiegare come si vive a Dubai pone qualche sfida comunicativa. Innanzitutto, perché questo luogo del pianeta è un calderone di civiltà e culture. Puoi fare una colazione in un café francese, pranzare con uno Shawarma turco, e fare una pausa pomeridiana grazie ad uno dei tanti punti di street food indiani e terminare con una meravigliosa cena in un ristorante libanese. A volte capita di avere nostalgia, e per fortuna ci sono molti ottimi ristoranti italiani qui e le pizzerie italiane non mancano di certo.

Vita e Restrizioni

Di questi tempi, è bene specificare che Dubai è molto restrittiva quando si parla di sicurezza e COVID-19. Per esempio, il Regno Unito è nella lista nera e i turisti che provengono da lì non possono muoversi senza mostrare il test di un tampone molecolare. Ma per chi non è in questa lista, come l’Italia, viaggiare è di nuovo possibile.

Il costo della vita qui è piuttosto elevato. Ma non si può parlare di come si vive a Dubai senza specificare che la maggior parte dei costi è spesso frutto di spese extra. Infatti, i salari qui (a parità di offerta di lavoro specializzato) sono molto più alti che in altre parti del mondo. Quindi, può capitare di arrivare a spendere anche più del corrispettivo di 50 euro al giorno se non si sta attenti.

L’assenza di tasse permette di fare ottimi affari e investimenti. Inoltre, la maggior parte delle persone vive a Dubai solo temporaneamente. Molti vengono qui solo per perseguire una prestigiosa carriera altrove oppure per arricchirsi in previsione di un pensionamento anticipato.

Com’è Vivere A Dubai?

Per chi ha intenzione di trasferirsi a Dubai, è bene chiarire che gli orari sono scanditi dal tamtam lavorativo. Di solito, la sveglia è abbastanza presto per chi fa orari mattutini. Sopratutto perché a Dubai ci si sposta o con la macchina o con i mezzi pubblici. Poche persone—solo i turisti—camminano per strada dato il clima caldo, sopratutto in estate.

Durante i mesi estivi, gli spostamenti avvengono alle prime luci dell’alba e dopo il tramonto. Il clima influenza lo stile di vita, ma ci si abitua sorprendentemente presto. Del resto, qui, è normale fissare appuntamenti in meravigliosi locali tutti dotati di climatizzazione adeguata oppure a orari consoni per entrambe le parti.

A Dubai la popolazione locale è minoritaria, solo il 9%, i residenti a Dubai provengono da tutto il pianeta, le donne possono vestirsi come in qualsiasi paese occidentale e non si ha quasi mai la percezione di essere in un paese musulmano. Dubai è un paese ben equilibrato e ben organizzato.

Dubai è una città molto dinamica, il governo persegue un nuovo piano urbanistico per migliorare la viabilità, la qualità di vita e l’espansione della popolazione entro il 2040. Oggi, conviene venire a Dubai se si ha un’ottima opportunità di lavoro.

Non saprei nemmeno immaginare come si vive a Dubai senza un buon stipendio. Prima di tutto, perché il lavoro è essenziale per il visto. Ma più che altro, perché senza soldi le scelte di vita diventano molto limitate.

Dubai è senza dubbio un ottimo posto dove fare affari, e chi vuole guadagnarci non deve far altro che contattarmi. Per evitare qualsiasi disguido, ho messo a punto un sistema sicuro, documentato per chi vuole investire. In questo modo, possiamo collaborare e arricchirci anche durante i tempi del covid.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti