Comprare e vendere all’asta ha un suo fascino. Per i venditori, gli immobili all’asta rappresentano un modo per vendere appartamenti più velocemente. Per gli acquirenti, le buone occasioni rappresentano il fulcro dell’intera scommessa di investimento. Però, quando si tratta di immobili, asta o vendita diretta hanno poco a che fare con le leggi di mercato.
Alcuni affari includono l’acquisto di immobili da ristrutturare. Anzi, la maggior parte delle offerte ruota intorno alle spese di ricostruzione. In un certo senso, un’asta è un’attività tanto snervante quanto eccitante. Un solo errore può costarti caro. Quindi, discutiamo di come poter fare ricerche migliori per migliori profitti nel 2021.
Quali sono gli Immobili all’asta da evitare nel 2021?
Quando si tratta di aste, non ci sono prezzi massimi di acquisto. A differenza dell’acquisto tramite agente, si parte dal prezzo minimo e si spera di attirare l’interesse del pubblico. Quindi, per un investitore che vende, o si aumenta il valore dell’immobile, oppure si mira a liquidare il tutto per rientrare nelle spese.
Nel 2021, il mercato immobiliare italiano è stato sicuramente più fermo di altri. A livello internazionale, la prevalenza è stata quella di vendere, spesso a prezzi stracciati. Oggi, dopo quasi due anni, il mercato sta per invertire la tendenza. Quindi, tornare ad investire nell’immobiliare potrebbe essere un’ottima mossa.
Le regole d’oro restano le stesse, ma si dovranno seguire piccoli accorgimenti:
- Capire cosa si acquista/vende facendo una ricerca approfondita.
- Chi compra deve sempre avere i soldi per il deposito a disposizione per il giorno dell’asta.
- Stabilire sempre un limite oltre il quale non spendere per non farsi trascinare dall’emozione del momento. (in qualità di acquirente)
- Stabilire un prezzo di riserva realistico in modo da stimolare la competizione e non impedirla. (in qualità di venditore)
Nel 2021, gli immobili italiani saranno difficili da scegliere con cura. Del resto, ogni proprietà che non puoi mettere a reddito subito inciderà sui tuoi profitti. Le attività chiuse nel 2020 sono state circa 73.000. Con un calo del 7,2% del totale, anche i fondi commerciali italiani devono essere valutati con molta attenzione.
Immobili asta all’estero
Per evitare di soppesare i casi peggiori e puntare su minuscole percentuali di successo, si può guardare ai mercati immobiliari stranieri. Gli immobili asta in Dubai ne sono una conferma: alcuni mercati immobiliari esteri sono migliori di quello italiano.
Qui a Dubai c’è stato un vero e proprio ritorno all’acquisto. Ho definito alcune differenze che corrono tra la distanza Milano Dubai in un precedente articolo. Ovviamente, non si tratta di differenze puramente teoriche ma fattuali.
La ripartenza economica non è avvenuta allo stesso modo in diverse parti del mondo. Mentre i media italiani concentravano l’opinione pubblica sulla scarsità di vaccini, altre nazioni hanno affrontato lo stesso problema in modo diverso.
Per gli investitori che vogliono approfittare delle occasioni negli Emirati Arabi Uniti, ho diverse offerte da proporre. Dato che vivo qui, ho la possibilità di fare molto più che consulenza. Ma lascio i dettagli a chi mi vuole contattare. Le occasioni sono tante e per tutte le tasche.