Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Quanto conviene investire nella Business Bay di Dubai?

Business Bay è uno dei quartieri di Dubai che negli ultimi anni ha visto la crescita più rapida e tumultuosa. Quindi, approfondiamone la conoscenza così da capire come mai molti investitori desiderano fare affari qui. Il potenziale profitto? Secondo alcune stime, fino al 30% nei prossimi venti anni!

Il quartiere o baia degli affari

Business Bay è situata tra Downtown Dubai e Dubai Marina. Per collocarla meglio nello scenario di Dubai, è bene sottolineare che si tratta di un distretto moderno. Sopratutto, in forte espansione, caratterizzato da molti grattacieli che ospitano uffici, appartamenti, hotel, ristoranti e molto altro.

L’area è sempre affollata di turisti che visitano i numerosi negozi e ristoranti siti anche a livello della strada. Il tutto camminando tra scenari da cartolina grazie alla caratteristica architettura arabeggiante che denota un amabile contrasto con i grattacieli che la circondano.

Grazie alla posizione strategica e alle numerose infrastrutture, Business Bay è diventata una delle aree preferite da aziende, professionisti e residenti. Di conseguenza, anche il mercato immobiliare ha visto una forte impennata, con prezzi e canoni di locazione in aumento, soprattutto per le proprietà di alto profilo.

Nel 2019 è stato venduto un attico di lusso per oltre 33 milioni di AED (circa 250.000€ al tempo), stabilendo allora un record per tutta Dubai. Già oggi alcune proprietà in questa stessa area vengono vendute a tre o quattro volte tanto.

ROI relativo a Business Bay

Secondo le più autorevoli previsioni, nei prossimi anni il mercato immobiliare di Business Bay dovrebbe registrare una crescita sostenuta.

La domanda di appartamenti e uffici di qualità in questa zona centrale e strategica della città continuerà ad aumentare, sia da parte di residenti che di aziende. Allo stesso tempo, l’offerta rimarrà limitata, dal momento che gran parte dello sviluppo immobiliare previsto è già stato completato o è in fase di conclusione.

Di conseguenza, gli investitori esperti del settore immobiliare prevedono rendite interessanti nel medio e lungo periodo per le proprietà a Business Bay. Ad esempio, per un appartamento in un grattacielo di fascia medio-alta, è possibile attendersi un apprezzamento del valore del 10-15% in 3-5 anni e del 20-30% in 7-10 anni.

Per quanto riguarda le locazioni, i canoni dovrebbero aumentare rispettivamente del 5-10% e 15-20% negli stessi periodi di tempo, offrendo rendite annue lorde dell’8-10%.

In sintesi, gli investitori esperti che desiderano diversificare il proprio portafoglio immobiliare con proprietà a Dubai dall’alto potenziale di rivalutazione dovrebbero considerare Business Bay. Nonostante i prezzi siano già aumentati considerevolmente negli ultimi anni, le prospettive di crescita a medio e lungo termine rimangono ottime, il che rende questa zona una destinazione privilegiata per investire nel settore immobiliare di Dubai.

Investire nel quartiere degli affari nel 2023

Se dicessi che questa è una zona del mercato immobiliare di Dubai per principianti, sicuramente mentirei. Come accennato sopra, gran parte dello sviluppo edilizio è stato ultimato. Quindi, solo gli esperti e conoscitori del settore possono offrire la professionalità e le garanzie necessarie per iniziare e finire trattative oggi complesse.

La buona notizia è che questa è una delle aree in cui faccio affari. Pertanto, se desideri fare investimenti di un certo calibro e puntare su questa meravigliosa opportunità, non esitare a contattarmi. Ti darò subito una visione dello scenario attuale e presenterò le migliori offerte disponibili. Scrivi nel modulo su questa pagina i tuoi recapiti di contatto.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

Articoli recenti

Archivi