Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale

Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha parlato molto bene di te, dice che sei bravo ad investire in Immobili. Sto valutando se comprare casa a Dubai ma sono ancora indeciso, ho qualche dubbio, ne possiamo parlare?”.

Fissammo un appuntamento durante il quale capii che aveva le idee confuse, convinzioni e credenze errate. La prima cosa importante per me fu quella di chiarirgli le idee. Quel giorno gli spiegai l’importanza della scelta della location e del tipo di appartamento.

Mi disse che viveva in affitto e che pagava oltre 22.000 € l’anno. Capii che non solo voleva essere rassicurato ma voleva soprattutto capire quale fosse la formula migliore per fare un giusto investimento immobiliare.

Una volta individuati i suoi obbiettivi e il suo budget gli diedi alcune indicazioni per avere dei parametri di scelta basati su dei concetti logici quali: la zona, i servizi, la vista, il prezzo, la potenzialità di rendimento, la potenzialità di l’affitto in caso di piano B, la tipologia, il developer, le condizioni della torre e molti altri parametri che tengo sempre presenti nelle mie valutazioni.

Il suo scopo era quello di andare a viverci ma la sua intenzione era anche quella di fare un buon affare e che il suo acquisto potesse rivalutarsi nel tempo.

Quindi gli suggerii di focalizzarsi su un one bedroom, ovvero un bilocale, in Dubai Marina.

Dopo un’ attenta ricerca individuai un appartamento che costava il 15% in meno della media di mercato.

Lo aiutai anche a trovare la giusta formula di Mutuo. La banca gli offrì un’ottima soluzione, con una rata mensile molto più bassa dell’affitto e, con un piccolo acconto, comprò il suo appartamento.

Mi confessò che era molto timoroso ma che la mia guida lo aiutò a far andare tutto per il meglio.

Sono passati alcuni anni e con le entrate extra accumulate tra la rata del mutuo e quello che risparmia dall’ affitto ha già saldato più di metà del totale.

Molto presto sarà completamente pagato.

Lui mi ringrazia sempre per averlo spinto alla decisione e per l’aiuto ricevuto.

Oggi quell’appartamento vale molto più di quello che lo ha pagato anche se non ha intenzione di rivenderlo perché ci si è affezionato.

E’ una persona ancora giovane e dice che se un giorno se ne vorrà andare da Dubai, grazie all’affitto che potrà percepire da quella casa che è potenzialmente di 90.000 AED, potrà avere una bella entrata extra.

Per intenderci 90.000 AED corrispondono con il cambio attuale a 22.500 € all’anno.

In Italia quella cifra è già una discreta pensione, non trovi?

Quel che si dice un buon investimento!

Alla prossima,

Carlo

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti