Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Investire nelle rinnovabili investendo nell’immobiliare di Dubai è ora realtà

Suonerà forse strano, ma è così. Investire nelle rinnovabili a Dubai vuol dire architettura sostenibile e grandi progetti come mai visti fino ad oggi. La città che ospiterà il COP28 si appresta a stupire ancora una volta! Ecco alcune informazioni preziose per gli investitori accorti che seguono il mio blog.

Investimento sostenibile ed Emirati Arabi Uniti: un sodalizio lungo 52 anni

Era il 1971 quando gli EAU hanno aderito al Programma d’azione globale per il clima delle Nazioni Unite.

Al momento attuale, Dubai, così come altre città emiratine, conta di raggiungere una produzione di elettricità da fonti alternative oltre il 70% del suo fabbisogno entro il 2050. Questo progetto non include solo centrali fotovoltaiche ma un vero e proprio ripensamento del panorama urbano.

Il Bio Living o bioarchitettura sta diventando una forma di investimento sostenibile a Dubai. Già famosa per il suo progetto Sustainable City, lo sceicco di Dubai ha annunciato un piano di sviluppo di 8.700 miliardi di dollari che include un piano energetico rivoluzionario.

Ho già affrontato alcuni obiettivi raggiunti per il programma Dubai 2040, così oggi voglio spiegare il legame che lega l’investimento nelle energie rinnovabili ed il mercato immobiliare di Dubai.

Investire nelle rinnovabili nell’area emiratina

Oltre a cercare i migliori fondi sulle energie rinnovabili, a Dubai è possibile quantificare il possibile ritorno da investimento in base al progetto immobiliare. Come è possibile tutto ciò? Semplicemente approfondendo gli sforzi degli architetti emiratini intenti a creare nuovi distretti ecosostenibili.

Nei nuovi quartieri che stanno producendo, i fattori calcolati sono molti, tra cui:

  • innovazione dei materiali costruttivi
  • integrazione tra natura ed edilizia
  • microclima
  • spazi sociali per la comunità
  • ventilazione e tassi di umidità

Questi nuovi immobili rappresentano un investimento sostenibile perché pensati per essere più efficienti. Inoltre, sono progettati per una mobilità elettrica ad inquinamento zero. E l’elettricità che li alimenta proviene in gran parte da pannelli fotovoltaici.

Gli investitori si saranno ora accorti che un tale livello di qualità e sostenibilità rappresenta un occasione unica. Infatti, non sono molti i luoghi sul pianeta dove tali progetti passano dalla visione alla realizzazione.

In poche decine di anni, la popolazione di Dubai è passata da poche decine di migliaia di persone a gli oltre tre milioni di abitanti. Queste proprietà rappresentano un chiaro investimento sul futuro della città, offrendo da subito un occasione per il mercato di lusso rivolto a compratori internazionali.

Quanto si può guadagnare investendo oggi a Dubai

Venendo infine alla domanda che interessa i più pratici, investire nelle energie rinnovabili e nel mercato immobiliare verso cui queste tecnologie si rivolgono può portare margini oltre il 10%. Naturalmente, questa previsione guarda agli investimenti sul lungo termine.

Per gli investitori che vogliono invece guardare al medio periodo, tra i 5 ed i 10 anni, è più ipotizzabile un ritorno tra il 5 ed il 10%. Molto dipenderà dall’accoglienza del mercato. Ma una cosa è certa: il mondo deve incamminarsi lungo il cammino della crescita sostenibile. E per farlo, deve conciliare l’attenzione per il clima tanto quanto per l’economia.

Investire oggi è la cosa più saggia, ma per individuare l’investimento sostenibile più adatto alle tue esigenze è bene considerare alcuni fattori che sono disposto a discutere a chiunque voglia approfondire l’argomento. Se ti interessa fare affari a Dubai, contattami usando il modulo per ricevere informazioni su occasioni di reale investimento e guadagno.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

Articoli recenti

Archivi