Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Investire in appartamenti da affittare nel 2022-23

Gli immobili sono soggetti a valutazioni di carattere finanziario. In parole semplici, il loro valore può aumentare o diminuire nel tempo. Quindi, chi vuole investire in appartamenti da affittare deve aver ben chiaro i meccanismi alla base del processo di rendita e messa a reddito.

Dove conviene comprare una casa per affittarla?

La risposta a questa apparentemente semplice domanda non è così diretta. Infatti, la maggior parte degli immobili offre vantaggi talvolta unici ma non sempre sfruttati a dovere.

Quando si valuta la conveniente di un investimento immobiliare, non bisogna solo pensare al rendimento potenziale degli affitti standard. Infatti, alcuni immobili hanno un valore storico o sono immersi in un valore paesaggistico che ne può determinare la desiderabilità. Una casa in campagna può trasformarsi in agriturismo. Una casa storica può ospitare troupe televisive o meeting aziendali.

In termini di errori da evitare, possiamo dire che conviene investire in aree ben connesse al sistema di trasporti locale. Se si vuole comprare la prima casa, bisogna valutare l’entità delle eventuali ristrutturazioni da fare. Infine, non bisogna comprare casa troppo in fretta.

Conoscere la zona in cui si trova la nuova abitazione è essenziale per determinarne il valore in qualità di investimento immobiliare.

Quando conviene comprare per affittare?

Se la precedente domanda può lasciare dei dubbi, è molto più facile affrontare la questione del “quando”.

Secondo i dati ISTAT, il prezzo delle case è aumentato ancora nel primo trimestre del 2022. Questi rialzi preoccupano sempre gli investitori, ed a buon ragione. Ma in presenza della giusta opportunità, anche il mercato immobiliare italiano può regalare piacevoli sorprese.

In Italia, si deve comprare per affittare nei periodi precedenti alla ripartenza delle imprese. Così facendo, si avranno più opportunità di trovare locatari velocemente. Sia sul fronte commerciale che abitativo.

All’estero, la situazione cambia drasticamente. Sopratutto nei mercati emergenti come Dubai, il mercato immobiliare in cui opero. Qui, la crisi causata dalla pandemia è stata molto contenuta. E gli affari si sono fermati solo per pochi mesi, non anni come in Italia.

Nei paesi esteri con molti investimenti immobiliari, è possibile affittare appartamenti durante tutto l’anno. Ed il motivo è semplice: dato che l’economia non davvero fermata, agli investitori conviene comprare casa per soddisfare la domanda interna.

Se non si vuole acquistare una prima casa bensì una seconda casa vacanza per affittarla, bisogna invece fare una premessa. Dato che tutto si basa sui turisti che la vorranno quando deciderai di affittare, è bene procedere all’acquisto solo quando si ha il tempo per dedicarsi alla sponsorizzazione dell’immobile online.

Come investire in immobili da affittare

Per investire in appartamenti da affittare bisogna avere:

  • Appartamenti idonei all’uso abitativo o fondi in regola con le ultime direttive per evitare richieste di risarcimento.
  • Capitali adeguati, o possibilmente più di 100 mila euro.
  • Conoscenze specialistiche sulla gestione degli immobili.
  • Le giuste agevolazioni per comprare casa.
  • Un piano di sviluppo del progetto di investimento immobiliare.

La gestione degli immobili ha infine un aspetto burocratico che molti ignorano. Ad esempio, bisogna registrare i nomi degli inquilini della casa vacanza affittarla entro 24 ore dal loro arrivo presso la polizia di stato. C’è poi il discorso legato alla riscossione e alla manutenzione.

Prima di investire in immobili da mettere a reddito, bisognerebbe quindi progettare bene la risoluzione dei possibili problemi. Del resto, si diventa proprietari di un immobile di cui bisogna prendersi cura. Sopratutto per proteggere il valore del bene in cui si è deciso di investire.

Perché affittare la prima casa?

Esistono dei chiari vantaggi fiscali che rendono appetibile questa opzione. In primo luogo, chiunque partecipi all’acquisto può beneficiare di una detrazione nel modulo 730 o modello Redditi Persone fisiche.

L’imposta di registro scende al 2% e quelle ipotecarie e catastali costano solo 50 euro ognuna. Considerando che bisogna sempre pagare il notaio e l’atto notarile, nonché eventuali ristrutturazioni, questo metodo deve essere valutato. Ma in generale, è vantaggioso.

Quanto si guadagna da una casa in affitto? La rendita dipende da quanto è apprezzato l’immobile all’interno del mercato immobiliare di riferimento. Di solito, affittare una proprietà permette di incassare da un minimo di 300 euro in su. Ma tutto dipende da:

  • Costi di manutenzione e tipo di affittuari.
  • Eventuali partecipanti all’acquisto e i termini dei loro investimenti immobiliari.
  • Il tipo di appartamenti presenti nel circondario.
  • Prezzo della prima casa.
  • Quanto si è deciso di investire nella ristrutturazione e nel marketing.
  • Tasse locali.

Comprare casa all’estero e affittarla per maggiori guadagni

Ci sono tanti motivi che possono giustificare l’acquisto di appartamenti fuori dall’Italia. Il mercato immobiliare italiano soffre di una tassazione elevata e rallentamento imposto da pandemia e crisi economica. In più, ci può essere un grande vantaggio nel gestire valute diverse dall’euro.

Non in tutte le nazioni estere ci sono agevolazioni per la prima casa come in Italia. Ma spesso, gli investitori esteri godono di condizioni vantaggiose. E Dubai è uno di quei posti che incentiva gli investimenti immobiliari esteri.

Qui a Dubai, il costo delle compravendite di immobili non raggiunge i livelli di spesa italiani. Sopratutto, non ci sono atti notarili esorbitanti da pagare. E nonostante vi siano delle imposte da pagare, siamo lontani dai tempi biblici e lassismo degli uffici pubblici italiani.

Per l’investitore italiano che decide di investire nel mercato immobiliare estero, tutto questo vuol dire tempi più brevi per il passaggio della proprietà. Quindi, anche guadagni più veloci se si trovano subito inquilini. Ma naturalmente, serve un aiutante esperto sul posto perché tutto vada a buon fine.

Nel tempo, la mia attività ha aiutato numerosi italiani e stranieri a fare affari a Dubai. Esiste un metodo collaudato che permette di comprare la prima casa e generare una rendita in poco tempo.

Investire in immobili da affittare all’estero con il metodo Abbiati

Il motivo per cui mi sono trasferito a Dubai tanti anni fa era quello di intercettare meglio le necessità del mercato immobiliare emiratino. Con il tempo, è nato un vero e proprio sistema di compravendita che porta il mio nome.

I mercati emergenti offrono molte occasioni ma riservano anche qualche pericolo. Del resto, si parla di luoghi in cui i controlli non sono sempre certosini perché lo stato è in via di sviluppo. Quindi, le truffe sono sempre dietro l’angolo.

Nel 2022, Dubai è un posto già molto più sicuro per comprare casa o appartamenti da affittare. Ma conviene investire in tal modo solo se si può rimanere sul territorio per gestire eventuali problematiche con gli inquilini.

Il mio metodo offre un investimento immobiliare sicuro che permette di mettere a reddito tutti gli immobili in cui si è deciso di investire. Tutto è rendicontato e trasparente, certificato dalle autorità locali e internazionali. Pertanto, si tratta solo di parlare del piano di investimenti desiderato.

Chi è interessato a investire in immobili da affittare a Dubai può contattarmi tramite il modulo di contatto presente su questa pagina. Invierò sempre informazioni dettagliate e reali, relative a occasioni disponibili adesso, parlando del potenziale guadagno e rischio senza nascondere nulla.

Esistono diverse opportunità per vari tipi di investitori e risparmiatori a Dubai. Ma a grandi linee, l’investimento ottimale si ottiene con un capitale che oscilla tra i 100 mila ed il milione di euro. Dopotutto, Dubai è una città in cui il lusso è all’ordine del giorno!

Le differenze di rendimento annuo: mercato immobiliare italiano ed estero a confronto

La percentuale di rendimento che molte agenzie e siti promuovono sono sempre indicativi. Per quantificare il guadagno finale bisogna infatti aver chiaro il tipo di promozione dell’immobile. O almeno, le regole di gestione dello stesso e lo stato di manutenzione.

Su questo fronte è poi bene sottolineare che il tipo di governo e amministrazione locale può fare una grande differenze. Ad esempio, a Dubai, dove le leggi e la cultura musulmana impongono il divieto assoluto di fare uso di alcolici o stupefacenti, i problemi legati a inquilini molesti sono marginali.

Il costo della vita e l’inflazione rappresentano poi fattori determinanti. E purtroppo, la zona euro sta vivendo un periodo nero, reso ancora più grave dallo scoppio del conflitto ucraino. Questo vuol dire che i prezzi degli affitti salgono. Ma dato che gli stipendi restano uguali, questa realtà può ritorcersi contro.

Affittare case all’estero è quindi un buon metodo per diversificare. E conviene investire in mercati emergenti in cui le condizioni economiche sono favorevoli. Perché? Perché sul medio-lungo periodo, gli affitti aumenteranno in modo naturale generando più profitti. Anche in caso di vendita dell’immobile.

Riassumendo, quando conviene comprare per affittare?

Investire in appartamenti da affittare è un’attività che può rivelarsi vantaggiosa tutto l’anno. Tuttavia, bisogna fare un distinguo riguardo il mercato immobiliare di riferimento.

In Italia, conviene investire nei periodi e nei tempi necessari per avere la proprietà pronta per Settembre o Gennaio. All’estero, le date possono essere diverse.

Esistono vari posti in cui poter investire in immobili nel mondo. Dato che opero a Dubai, ho accennato ad alcuni vantaggi che riguardano questa metropoli. Ma come accennato, tutto dipende dalle offerte del momento, quindi rimando a ulteriori discussioni con chi è interessato a dopo il contatto.

In termini pratici, conviene investire in case da affittare quando si è verificato lo stato della proprietà. Quindi, mai comprare casa senza aver avuto un equo giudizio dello stato attuale.

Bisogna infine considerare che la selezione degli affittuari è vitale per il successo dell’investimento. Pertanto, è bene procedere con questi investimenti immobiliari quando si ha il tempo e i capitali non solo per acquistare la proprietà ma anche gestire il marketing. Oppure affidarsi a esperti di settore.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

Articoli recenti

Archivi