Lo scoppio della guerra in Ucraina ha obbligato i mercati a una flessione imponente. Come si è visto, il dollaro ha recuperato sull’euro. Il prezzo dell’oro continua a restare alto e a fluttuare. Tutto sembra bloccato.
Come investire al meglio 100.000 €? In tempi di guerra e instabilità economica, molti si rifugiano nei metalli preziosi. Tuttavia, l’oro non garantisce un ritorno economico certo sul lungo periodo. Del resto, sottostà alle tante variabili di mercato anche sotto forma di ETC o ETF. Quindi per investire 100.000 euro, è meglio rivolgersi a mercati distanti e più sicuri.
La Falsa Sicurezza Data Dall’Oro
Perché quando c’è incertezza finanziaria molti si rivolgono ai metalli preziosi? Il motivo è facile da comprendere: i soldi possono perdere valore, ma i metalli no. Tuttavia, il prezzo dei metalli è direttamente dipendente dall’economia. In altre parole, tutto il resto è speculazione economica, un azzardo.
Il prezzo fisico dell’oro è determinato lontano dagli occhi di tutti. Più precisamente, nel Regno Unito. È qui che le banche e le associazioni che hanno le grandi riserve auree si mettono a tavolino e determinano il valore del metallo giallo. Un procedimento analogo, insomma, a quello che determina il prezzo dei diamanti.
Tra la giornata del 9 e del 10 marzo, il prezzo dell’oro ha subito lo scossone che i più prevenuti si aspettavano. Sicuramente, ci sono stati grandi guadagni. Ma chi ha voluto investire 100.000 euro in oro nell’ultima settimana ora è sicuramente arrabbiato.
Come Investire 100.000 Euro In Modo Sicuro?
Facendo notare che quello che ho anticipato già prima che la guerra scoppiasse resta vero, il modo migliore per investire 100.000 euro è puntare sui paesi prosperi. Per chi si è perso il mio intervento sugli investimenti a reddito certo, un dato importante è che il mondo non si è fermato.
Prima della guerra in Ucraina, tutti eravamo preoccupati per via del coronavirus. A posteriori, il problema per chi voleva investire 100.000 euro non era che quello di individuare un metodo a prova di virus. Oggi invece, bisogna trovare una soluzione a prova di instabilità geopolitica.
A prescindere di come si pensa che la guerra proceda, è impensabile ammettere che non vi saranno ripercussioni. In passato, abbiamo già visto come uno scenario di conflitti armati ha impattato l’Europa. Ma le nuove generazioni, ovvero i nuovi investitori, rischiano di compiere i soliti vecchi errori.
Investimenti Importanti E Sicuri
Chi va a investire 100.000 euro non può permettersi di considerare strumenti finanziari deboli in un periodo di conflitto. Ecco perché la soluzione più sicura è quella di investire sì nelle proprietà materiali, ma non in asset esposti alle fluttuazioni dirette.
Il miglior tipo di investimento è quello nella proprietà immobiliare in mercati esteri, esterni al conflitto. In qualità di esperto del settore, dopo 17 anni di compravendite nel mercato immobiliare emiratino, posso dimostrare questa affermazione. E chi cerca un prospetto per quantificare quanto ciò convenga, non deve far altro che contattarmi.
Non c’è bisogno di spendere per ricevere informazioni. Mandami un messaggio e ti mostrerò quanto conviene investire in questa soluzione mentre l’Europa si prepara a un futuro turbolento.