Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Immobili a reddito garantito: Dove trovarli

Nel 2021, l’identikit degli immobili a reddito garantito include tre  fattori chiave. Chi investe nel settore immobiliare dovrebbe averlo notato: le restrizioni hanno modificato le regole del gioco. Quindi, bisogna basare le proprie scelte su alcuni elementi che garantiscano futuri redditi e/o sviluppi commerciali.

Purtroppo, il mercato immobiliare italiano non si riprenderà a breve. O meglio, la ripresa sarà lenta e quasi trascurabile. Se si vuole fare buoni affari, bisogna guardare altrove. Alcuni mercati nei paesi arabi offrono un alto margine di profitto. Sopratutto qui a Dubai, dove opero ormai da tantissimi anni.

Ho pensato di condividere questi tre fattori perché i tempi sono maturi. Certamente, un margine di rischio resterà sempre. Ma ora che l’emergenza sembra essere controllabile, penso siano informazioni utili che tutti gli investitori dovrebbero conoscere.

I 3 fattori essenziali degli immobili a reddito garantito

Spesso, si può svolgere le proprie ricerche prima di consultare un esperto. Ad esempio, se desideri investire a Dubai, fai le tue ricerche prima di contattarmi. In questo modo, riusciremo a discutere meglio del tuo affare. Non solo risparmieremo entrambi tempo prezioso, ma sarà più facile anche per te seguire i passi successivi.

Ogni investitore ha delle preferenze o caratteristiche che ritiene fondamentali. Invece, noi professionisti potremmo essere più interessati a fare le compravendite a modo nostro. Io stesso ho un metodo per l’investimento sicuro basato sullo scegliere immobili a reddito garantito.

Utilizza questi fattori come un ponte tra quello che tu ritieni importante e ciò che un professionista considererebbe prima di convalidare un affare.

1 — Il vicinato

Ogni immobile è situato in una zona che influisce sul suo valore. Viceversa, il valore degli immobili presenti in una zona attirano specifici tipi di investitori ed acquirenti. Quindi, analizzare il vicinato è utile sia per identificare il valore commerciale che per intuire l’aria che tira.

Per fare un esempio, un’abitazione nuova vicino ad un complesso universitario od un nuovo ospedale potrebbe sembrare un buon affare. Tuttavia, quali sono i progetti per il vicinato? Se l’area diventerà un distretto commerciale, forse è bene mettere l’abitazione in affitto. Invece, se il valore degli edifici è in aumento, una vendita potrebbe risultare più vantaggiosa.

2 — Tasse

Tutte le spese fisse rientrano spesso sotto la voce tasse. In posti come Dubai, si può ottenere vantaggi fiscali ed esenzioni. Ma in altri posti è bene sapere esattamente quante sono le uscite programmate per ogni anno.

Tasse alte dovrebbero sempre scoraggiare l’investimento. Dopotutto, i nuovi inquilini non vorranno restare in affitto per molto tempo se le tasse sono molto onerose. Conviene sempre contattare o visitare il sito delle autorità competenti e/o municipali. In questo modo, si può scoprire più o meno a quanto ammontano queste spese fisse. In più, si può anche chiedere se sono previsti degli aumenti nei prossimi anni per una decisione più completa.

3 — Quotazioni e posti in affitto liberi nelle vicinanze

Studiare la situazione nella zona vicina può dare indicazioni sul tipo di zona o vicinato. Ad esempio, un area con moltissimi posti liberi in affitto è spesso un area piena di turisti. Monitorare il numero in aumento e diminuzione, potrebbe aiutare a capire l’apprezzamento da parte degli stranieri. Invece, analizzare i prezzi di vendita delle proprietà vicine può aiutarti a valutare il guadagno. Specialmente in previsione di sviluppi futuri dell’area in questione.

Per qualsiasi decisione sugli immobili a reddito garantito a Dubai, puoi sempre contattarmi tramite il modulo presente qui sulla pagina.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Trasferirsi a Dubai: Dove Andare?

Trasferirsi a Dubai vuol dire cambiare mondo e atmosfera. Senza dubbio, c’è molta esperienza personale dietro a questo esordio. Ma credo che chiunque concorderà dopo