inflazione
Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Il Pericolo Inflazione

INVESTIRE È IMPORTANTE, NON INVESTIRE È PERICOLOSO

La mancanza di fiducia e la troppa diffidenza possono suggerire cattivi consigli. Soprattutto se ci portano a vedere le cose in modo distorto rispetto ai fatti. Questo succede alla gran parte dei risparmiatori.

È la mancanza di conoscenza che suscita diffidenza, paura. 

Il pericolo Inflazione degli ultimi 10 anni ha fato perdere oltre il 50% del valore del denaro.

Ma non investire i propri risparmi, significa incorrere in un grosso pericolo.

LA CICALA E LA FORMICA

Avere un reddito è importante e ovvio.

Attraverso il lavoro sei in grado di produrre un reddito che irrimediabilmente ha soltanto due possibilità davanti a sé: può essere speso per acquistare i beni e i servizi oppure può essere risparmiato.

Chi consuma e spende tutto il reddito a disposizione si potrà trovare davanti al pericolo di non essere in grado di sostenere possibili difficoltà e inconvenienti futuri. Questi ultimi possono essere diversi (come la perdita di un lavoro, una inattesa malattia, etc.) ed è per questa ragione che è importante risparmiare. I risparmi appunto consentono di garantirsi la possibilità di sostenere il proprio futuro.

L’economia consiste nel sapere come spendere e il risparmio nel sapere come mantenere.”

(ORISON SWETT MARDEN)

L’INSIDIA DEL PERICOLO INFLAZIONE

Una volta realizzata l’importanza di risparmiare, anche piccole cifre ma con costanza, uno degli errori più frequenti che si possono commettere è quello di NON investire e quindi mettere i risparmi sotto il classico materasso pensando di conservarli al riparo dai rischi. Ma anche il fatto di non investire è un tipo di condotta che prevede dei rischi, il rischio più grande è costituito proprio dal pericolo inflazione.

L’inflazione è l’aumento complessivo dei prezzi di prodotti e servizi in un determinato periodo di tempo, la cui inevitabile conseguenza è la diminuzione del potere d’acquisto del denaro: con il salire dei prezzi si possono acquistare a parità di capitale, meno prodotti o servizi.

Un esempio? Nell’anno 2000, nella provincia in cui vivevo, con 500 milioni di lire si potevano acquistare cinque o sei appartamenti, con gli stessi 250.000 euro OGGI forse ne riesci a comprare uno o due. È stato calcolato che se si fosse lasciato il denaro sul conto corrente in Italia dal 1960 al 2015 avrebbe perso -5,2% ogni anno. In buona sostanza anno dopo anno, il tuo denaro perde il 5,2% di valore rispetto all’anno precedente. È lampante quindi il potere erosivo del pericolo inflazione.

Ma in che modo il pericolo inflazione impatta sul mercato dei mutui?

Ti consiglio di dare una lettura al mio articolo: COMPRARE CASA, QUANDO CHIEDERE MUTUO

INVESTIRE IN MODO INTELLIGENTE

Per evitare di cadere nella trappola del pericolo inflazione e invece di vedere consumati i propri risparmi è assolutamente necessario investire con ritorni superiori al 6%, in tale modo oltre a proteggersi dall’erosione dell’inflazione, si ottiene una rivalutazione del proprio capitale. Sopratutto nel settore immobiliare. Investire a medio/lungo termine nel mattone infatti è stato storicamente fruttuoso.

IL VANTAGGIO DI INVESTIRE A DUBAI

Investendo in Immobili a Dubai si hanno diversi vantaggi:

1) Investire in un Brand Mondiale, una città vincente e in crescita

Grazie a questo punto ci si può aspettare rivalutazioni importanti nel tempo.

2) Affitti elevati e garantiti

È risaputo che molti investitori scelgono di investire a Dubai perché i ritorni sugli investimenti sono più elevati che in qualsiasi luogo del mondo. Al momento per esempio sto trattando appartamenti che garantiscono, da contratto, il 10% annuo per 5 anni. Le severe leggi e le abitudini di Dubai rendono il ritorno di affitto una certezza.

3) Tassazione a zero e costi di manutenzione molto bassi

A Dubai non ci sono tasse sugli immobili ne sul reddito, i costi di gestione e manutenzione sono estremamente bassi.

Tutti questi punti messi insieme creano una interessante alternativa ai soliti investimenti.

CHI È CARLO ABBIATI ?

Innanzitutto sono un investitore immobiliare e NON un agente immobiliare.

Dopo una lunga esperienza di compravendite immobiliari in Italia e in Francia, nel 2006 mi sono trasferito a Dubai con la famiglia e mi sono subito reso conto del pessimo servizio, della mancanza di professionalità, e dei cattivi consigli che ricevevo come acquirente da parte degli agenti immobiliari a Dubai.

Di conseguenza, ho fondato la Abbiati International Property Experts, la mia società di consulenza immobiliare, grazie alla quale aiuto le persone a scegliere il migliore investimento, a scegliere, cosa e come acquistare le loro case ideali e i giusti investimenti immobiliari a Dubai, facendo evitare spreco di tempo, di denaro e stress ai propri clienti.

Grazie alla mia società il cliente può contare su una gestione oculata post-vendita che garantisca oltre al rendimento costante, il mantenimento e la manutenzione degli immobili acquistati.

Negli ultimi 14 anni ho personalmente ispezionato e studiato i dettagli di circa 30.000 proprietà, in più sono diventato il principale esperto nell’acquisto di immobili di prima qualità a Dubai.

Ho tenuto interviste regolarmente sia a Dubai che in Italia per conto di testate giornalistiche, avvocati privati ​​e consulenti fiscali per aiutare i loro clienti e partner a capire cosa sta realmente accadendo nel mercato immobiliare di Dubai.

Si tratta di informazioni che combinano lo studio di oltre 14 anni di storia del mercato immobiliare dell’Emirato con la mia profonda conoscenza di ciò che sta accadendo oggi.

Grazie a questa totale conoscenza offro ai clienti un vantaggio competitivo rispetto ad altri acquirenti e agenti immobiliari, motivo per cui il mio parere è stato richiesto da alcune delle famiglie di maggior successo, CEO di società quotate e leader in una vasta gamma di settori.

Ti invito a compilare il modulo sottostante per entrare in contatto con me.

Eliminando una volta per tutte il pericolo inflazione.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti