Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Il dilemma delle azioni da comprare oggi

Siamo ancora nel momento storico che ha fatto segnare al FTSE MIB il suo minimo storico a causa del Covid-19. Inoltre, scegliere quali azioni da comprare oggi assomiglia sempre più al gioco d’azzardo. Sicuramente, è consigliabile diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Ma vale la pena investire oggi, o nelle prossime settimane, nel mercato azionario?

Liquidità e livello di rischio

L’aspetto più drammatico delle sessioni di mercato è legato alla grande fluttuazione dei titoli. Ancora più di prima, un azione può cambiare nel giro di un battito di ciglia. A questo fattore si aggiunge l’aspetto psicologico dell’ansia legata alla volatilità dei mercati azionari.

Forse, come dimostrano i recenti sviluppi, vale la pena investire nelle società che han tratto vantaggio dalla pandemia. Nello specifico, aziende come Paypal o Saipem. A seguito del lockdown, la prima ha visto un aumento delle transazioni online, che hanno generato molti utili. La seconda, invece, ha incrementato il fatturato con l’aumento del consumo di energie non rinnovabili.

L’investimento tradizionale in azioni, od il più nuovo trading in CFD, sono meno rischiosi del mercato Forex. Però, almeno per il momento, non offrono un livello di rischio minore.

Il dilemma delle azioni da comprare oggi

Il  FTSE MIB non è il solo indice che ha registrato un brusco calo durante il 2020. Anche la sua controparte americana, il MSCI US REIT, ha subito un crollo tra febbraio e marzo 2020. E così molti altri indici nel resto del mondo.

Come ci ricorda il Sole 24 ore, le variazioni giornaliere dei titoli sono molto forti. Restano quindi validi i suggerimenti condivisi in precedenza. Nella mia precedente riflessione sugli investimenti digitali, ho già discusso una possibile alternativa.

Se si considera il trattamento fiscale imposto dalle autorità italiane, cercare azioni da comprare oggi potrebbe essere una perdita di tempo. Almeno per il momento, si intende. In questo periodo di preoccupazioni e forti oscillazioni, il mercato immobiliare offre un migliore approccio all’investimento.

Adattarsi al cambio dei fattori finanziari

Crisi politiche, emergenza sanitaria, variazioni dello spread e vari fattori economici rendono il mercato azionario poco desiderabile. Quindi, in questo momento è più indicato cercare un modo di investire più sicuro.

Invece di rischiare e buttarsi sulle migliori azioni da comprare oggi consigliate da vari guru ed esperti, è bene adattarsi al cambio di passo. Nello specifico, investire nel mercato immobiliare, che dà molte più sicurezze nel tempo.

Molti mercati emergenti offrono un margine di investimento allettante. Inoltre, la pandemia ha abbassato il prezzo degli immobili. Insomma, si tratta di un investimento con alti margini di guadagno. La sola cosa che serve è uno spirito critico per accorgersi che adesso non è il momento di investire in azioni.

Per iniziare non serve molto. Però, conviene sempre avere qualcuno che ti sappia indicare le mosse giuste o seguire gli affari per te. Io offro la mia consulenza a chiunque ne abbia bisogno. Contattami per avere un parere o un indicazione, e condividerò con te altre informazioni al riguardo.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti