Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Dove investire 1 milione di euro in sicurezza? Facciamo due calcoli

Prima di suggerirti dove investire 1 milione di euro è necessario fare qualche premessa. Inizierei facendo qualche passo indietro, soprattutto per coloro che appartengono alla mia vecchia generazione.

Qualche anno fa (ai tempi della lira italiana) chi possedeva quella somma di denaro, si poteva definire ricco. Perché con gli ex due miliardi di lire si potevano acquistare non uno, non due, ma ben 20 appartamenti.

Cosa fare oggi avendo un milione di euro?

Anche qui occorre che io ti apra gli occhi, ti avranno già detto così tante volte “attenzione all’inflazione“. Se non sai cosa sia, te lo riassumo: dal latino “gonfiatura” significa letteralmente l’aumento spropositato del costo nel lungo termine.

Qui capisci bene, che prima di pensare al tuo investimento immobiliare, in azioni e alla rendita a vita di cui puoi godere, ti sarà necessario fare qualche calcolo. Questa operazione è fondamentale per una tua tutela sul futuro.

Diversifica i tuoi investimenti

Il primo errore che tutti commettono è quello di investire un milione di euro lasciando i soldi in banca o sul conto corrente. Niente di più sbagliato, tra circa vent’anni il tuo denaro si sarà prosciugato e ci avrai solo rimesso in salute ed economicamente.

A questo punto sorge un punto che per me è di primaria importanza, la diversificazione. Non impegnare tutto il tuo denaro a disposizione, su un solo ed unico business, perché se questo dovesse crollare, per te è la fine.

Invece, è più intelligente che tu suddivida gli investimenti in più opportunità.

Se dovessi farti un esempio pratico: immagina di dover trasportare una tonnellata di lingotti d’oro, qualora usassi solo una barca e improvvisamente arriva un nubifragio avrai perso tutto. La soluzione è quella di spostare più blocchi in più barche, per salvaguardare il capitale.

Punta sui paesi in crescita

Finalmente posso dirti dove investire 1 milione di euro qualora ne avessi disponibilità. Certamente in un primo momento, mi sento di consigliarti di puntare sul settore immobiliare.

Fallo in paesi in crescita, per esempio Dubai attira tanti investitori. Ti sei mai domandato il motivo? Semplice, per via del suo forte sviluppo, per le agevolazioni e per la convenienza della sua valuta.

Perché è meglio investire in immobiliare che in altri affari?

L’investimento immobiliare al giorno d’oggi rientra tra i più sicuri, ma anche convenienti. Ti sei mai chiesto per quale motivo le banche sono più propense a sovvenzionarti con il mutuo e investire in immobili, anziché a concederti somme per altri affari?

Per le banche gli investimenti immobiliari sono delle vere e proprie garanzie. Non dimenticare gli interessi bancari, per aprire un’attività commerciale per esempio, quest’ultimi influiranno non poco e negativamente.

Se invece ragionassi sull’immobiliare, non solo avrai dei tassi convenienti (all’estero e a Dubai ad esempio), ma ci sarà il pieno controllo del denaro e del tuo profitto mensile monitorando l’affitto.

Investimenti in Italia VS Dubai

Chiunque oggi mi chiedesse dove investire 1 milione di euro, la mia risposta è certamente Dubai. Lo faccio da anni e ti assicuro che il reddito proveniente dall’affitto è nettamente maggiore rispetto a quello italiano.

Nel Bel Paese infatti, lo Stato ti attribuisce tasse a cui è difficile star dietro. Per non parlare degli affitti troppo bassi (dipende in quali città chiaramente) e della difficoltà degli inquilini che spesso non pagano.

Nella città degli Emirati Arabi succede l’esatto opposto: il paese è in forte crescita, vi è una economia stabile e tra dieci o vent’anni diventerà il luogo più prestigioso del mondo.

Adesso vorrei soffermarmi a fare qualche “calcolo in soldoni” per capire quanto tu possa guadagnare improntando denaro in una città come Dubai.

Quanto ricavi investendo a Dubai?

Da dove comincerei? Questa è l’operazione…

Comprerei 10 appartamenti (da 100 mila euro ciascuno) dotati di tutti i comfort a cui è difficile resistere (piscina, palestra, reception) e si potranno affittare benissimo a €10.000 annui.

Di conseguenza, complessivamente otterrai €100.000 all’anno e un ROI (ritorno sull’investimento) del 10%. A questo punto i benefit sono essenzialmente tre:

  1. Profitti sicuri e garantiti
  2. Rendimento elevato
  3. Controllo sul denaro

Hai ancora dubbi su come e dove investire un milione di euro? Per qualsiasi dubbio chiedimi pure, commenta il blog e sarò lieto di aiutarti.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti