Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Crowdfunding immobiliare: rischi e ricompense

Innanzitutto vediamo cosa é il Crowdfunding.

Deriva da due parole inglesi:

Crowd = folla e Funding = finanziamento.

Un finanziamento collettivo, in buona sostanza un gruppo di persone che utilizza i propri risparmi per sostenere iniziative imprenditoriali o immobiliari di altri.

Molti nuovi investitori iniziano il loro percorso di investimento con piccole cifre grazie al crowdfunding immobiliare. Si tratta di un modo per investire piccoli risparmi. Tuttavia, è utile capire come funziona per poi investire meglio.

Normalmente, questo metodo viene adottato per ogni tipo di attività imprenditoriale. 

Invenzioni, start-up, attività creative o prodotti sono solo alcuni dei possibili motivi che possono anche spingere dei partecipanti ad decidere di investire soldi all’ideatore del progetto, il ricevente. Il ricevente, a sua volta ottiene i soldi necessari a sviluppare il suo progetto. Così, chi ha investito soldi vede la realizzazione del progetto altrui, e in caso di successo ne riceve un beneficio.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare, grazie a questo tipo di finanziamento si acquistano e/o gestiscono proprietà terriere, edifici, e quant’altro.

A seguire, gli investitori riceveranno una percentuale del guadagno ottenuto dai promotori.

Alcuni sostengono che ci siano delle similitudini con i fondi di investimento immobiliare.  

Ovviamente i finanziatori che partecipano al finanziamento Crowdfunding non otterranno gli stessi benefici dei promotori del progetto.

Chi realizza il progetto infatti fa molti più soldi perché opera direttamente con l’immobile. Serve comunque fare attenzione poiché alcune piattaforme non sono troppo sicure.

In definitiva, si tratta di uno strumento utile ad investire piccole somme.

Sicuramente, è meglio che tenere depositati i soldi in banca dove non rendono praticamente nulla, ma non utile ad accumulare veri capitali. 

Serve rendersi conto che ci sono benefici per entrambi gli attori, chi investe in Crowdfunding otterrà un rendimento che diversamente su queste piccole cifre non otterrebbe e chi propone l’iniziativa realizza operazioni imprenditoriali profittevoli grazie all’investimento di altri.

crowdfunding immobiliare

Rischi e vantaggi

L’idea alla base è quella di condividere con gli investitori una percentuale degli alti ritorni sull’investimento del mercato immobiliare. I vantaggi del crowdfunding immobiliare includono:

  • Rendimenti più alti dei comuni strumenti che offrono le banche.
  • Basse soglie di partecipazione (a volte, inferiori o pari ai 500 euro)
  • Facilità di gestione tramite la piattaforma online.
  • Possibilità di diversificare il portafoglio investimenti.

Purtroppo, anche questo strumento ha i suoi lati negativi.

Ad esempio:

  • Tariffe annuali (variabili e/o fisse, legate alla gestione degli immobili e servizi associati, che si sommano al costo di intermediazione)
  • Non liquidabilità dell’investimento (non si può tornare in possesso della somma quando si vuole)
  • Tasse sui dividendi
  • Rischio che la piattaforma online non sia sicura o affidabile
  • Sconveniente per cifre più elevate. Investendo in modo diretto in operazioni immobiliari, i guadagni realizzabili sono molto più elevati.

Alternative valide per guadagnare o reinvestire

Per chi inizia, poter investir poco è allettante. Non stupisce che molti iniziano con questo strumento. Ma dopo i primi guadagni e dopo aver fatto un poco di esperienza è bene evolversi, reinvestendo direttamente nel mercato immobiliare. Si fanno molti più soldi. In più, si è padroni dell’investimento, mentre in operazioni di Crowdfunding non si ha nessun controllo dell’operazione.

Le società che gestiscono il crowdfunding immobiliare sono intermediari. Cioè, l’investitore non otterrà mai gli alti guadagni che ottengono loro con il mercato immobiliare.

Molti fondi di investimento immobiliare investono a Dubai, proprio dove opero io. Dubai attira molti investitori a livello internazionale.

A Dubai, si può investire solo grazie all’aiuto di un professionista esperto.

questo è il mio lavoro.

Gli investitori mi contattano, ed io offro loro i miei consigli e la mia esperienza ultra decennale fatta di operazioni andate a buon fine. In più, opero io investimenti immobiliari per conto mio. Genero guadagni per gli investitori senza altri intermediari. Quindi, i guadagni sono maggiori.

Conclusione

Investire nel crowdfunding immobiliare può essere un modo utile per iniziare ad investire piccole cifre. Però, se ci si vogliono fare i soldi veri nel mercato immobiliare è meglio fare uno sforzo in più e operare direttamente.

Con i miei investimenti immobiliari a Dubai oltre a far rendere i propri investimenti un interessante profitto nel breve termine faccio ottenere guadagni elevati sulle rivalutazioni degli immobili nel lungo termine, cosa che le società di crowdfunding non fanno.

Coordinando io le pratiche e la gestione delle operazioni ma facendo mantenere il totale controllo dell’investimento all’investitore.

Non pensare che servano grandi cifre, pensa che a Dubai si può accedere anche ai mutui con interessanti benefici anche per i non residenti a Dubai, leggi il mio articolo che parla proprio dei Mutui a Dubai:

https://dubaitaly.com/author/carlo-abbiati/

Il grosso vantaggio è che i guadagni reali saranno molto più alti delle percentuali che dispensano le piattaforme di Crowdfunding online.

Grazie al mutuo i ritorni sul tuo investimento saranno decisamente piu interessanti.

Qui trovi un altro articolo che parla di questo:

https://carloabbiati.com/2020/02/02/comprare-casa-quando-chiedere-mutuo/

Contattami subito per un consiglio gratuito sul tuo investimento.

Ti mostrerò le differenze tra investire in un modo o nell’altro.

Ti consiglierò un piano di investimento mirato per il tuo budget.

Condividerò con te il mio sistema per una visione più completa.

Utilizza il form qua sotto per contattarmi. Ti mostrerò vantaggiose opportunità per capitalizzare i tuoi risparmi.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti