Conviene vendere o affittare una casa
Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Conviene vendere o affittare una casa

Se sei arrivato fin qui è perché vorresti che ti dicessi se conviene vendere o affittare un casa. In realtà ti devo fare una piccola premessa, al di là che tu abbia una eredità o abbia una o più proprietà, la mia risposta alla tua domanda è solo una: vendere.

Spesso mi capita di comunicare con diversi clienti italiani, a cui spiego che purtroppo il Bel Paese non si trova in una situazione agiata e di conseguenza mantenere un immobile diventa sempre più complesso.

Perché non conviene affittare casa in Italia

Purtroppo qualora avessi una casa, appartamenti o immobili di proprietà in Italia, il mio suggerimento è decisamente quello di vendere piuttosto che affittarli.

Il motivo è legato al disagio che attualmente sta vivendo il nostro paese europeo. Tra la crisi economica e l’assenza di occupazione (basti pensare a quanti giovani abbandonano per trasferirsi all’estero) il valore degli immobili sarà in continua discesa.

Se mi chiedessi “conviene vendere o affittare una casa all’estero?” allora la mia risposta sarebbe certamente diversa. In effetti i guadagni sulla locazione a Dubai per esempio, sono nettamente più alti rispetto all’Italia.

I costi “nascosti” di un immobile in Italia

Tra i tanti fattori negativi che mi spingono a dirti che sia meglio vendere casa nel 2019 (in Italia) vi sono senza dubbio i costi (tasse troppo alte) e una gestione problematica sui contratti di locazione.

Ti porto l’esempio di un mio cliente genovese, il quale possiede centinaia di immobili nel Bel Paese che mi dice sempre “tanti anni fa possedendo diverse proprietà eri ricco, oggi hai solamente problemi“.

So benissimo a che cosa si riferisce, IMU, la manutenzione relativa alla salute dell’appartamento e non di meno i problemi che spesso ci sono per riscuotere il canone d’affitto.

Meglio affittare o vendere casa: la soluzione definitiva

Dopo aver annotato che possedere un parco immobili in Italia non è conveniente, la mia soluzione è quella di vendere la casa in Italia e acquistare un appartamento all’estero.

Chiaramente dovrai scegliere un paese in cui hai più stabilità e sicurezza economica, non posso che suggerirti Dubai il cui rendimento non è mai sotto il 7%/8%.

Difatti stiamo parlando di un paese in forte crescita favorito maggiormente dalla stabilità in termini di valuta. Tutto chiaro? Per qualsiasi informazione commenta o contattami, sarò felice di poterti aiutare.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti