Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Come investire in immobili senza soldi

Investire in immobili è un modo certo di guadagnare nel tempo.
Se si identifica il posto giusto in cui investire, il rendimento immobiliare può facilmente arrivare al 10%. Tuttavia, sono necessari molti fondi per acquistare proprietà di buon valore.

Come investire in immobili senza soldi?

Sebbene possa suonare strano, è possibile acquistare un immobile senza dover sborsare soldi propri. Ovviamente, ogni metodo ha i suoi limiti. Ciò non toglie che si possa accedere a fondi nazionali, contratti di mutuo, locazione, con garanzia o di altra natura per investire senza soldi.

I metodi per comprare immobili senza quattrini

Fare investimenti senza denaro può sembrare un controsenso. In realtà, è una pratica molto comune nel settore immobiliare. Lo scambio fisico di soldi può non seguire la consegna come nella cessione del preliminare. Ma nella maggior parte dei casi, i soldi sono anticipati da un garante o ente prestatore.

I metodi più in voga per investire in immobili senza capitali includono:

Contratti di locazione con riscatto.
L’inquilino e il proprietario concordano canone mensile e data entro cui svincolare il bene.
Contratti di mutuo, ovvero il classico mutuo per la prima casa che copra fino all’80% del valore dell’immobile. Finanziamenti derivati da fondo statale, spesso legato a ISEE, età, o altro fattore specifico del fondo stanziato dal governo italiano.
Immobili da ristrutturare obbligatoriamente, quasi sempre venduti al prezzo simbolico di un euro.
Prestiti o mutui con un garante che subentra in caso di problemi.
Vincere immobili all’asta al terzo incanto.

Si noti che il restante 20% dei contratti di mutuo può essere concordato con amici, investitori o richiesto tramite crowdfunding. E lo stesso vale per finanziamenti che coprono solo una parte della spesa necessaria per gli investimenti.

Esistono poi altri modi per chi vuole acquistare all’estero e interessarsi ai mercati immobiliari perché offrono spesso occasioni vantaggiose.

Dove conviene investire in immobili nel mondo?

Se non contiamo gli immobili in zone geografiche a rischio geopolitico, possiamo individuare i migliori affari nei mercati emergenti.

I mercati emergenti sono paesi in cui il mercato immobiliare è in fermento grazie alla forte crescita economica. Oltre alla popolazione, aumentano gli affari. Quindi, fare investimenti immobiliari diventa facile perché nascono sempre più imprese.

La Cina è stata a lungo il paese in cui investire in immobili. Ma ora non conviene più a causa della bolla finanziaria scoppiata di recente.

I migliori immobili si possono acquistare a Dubai grazie alle banche di Dubai. Chi vuole maggiori informazioni, mi contatti perché opero proprio qui.

Nell’attuale mercato internazionale esistono anche altre aree geografiche interessanti. Ma il problema principale è rappresentato dalle tensioni politiche di questi anni. Gli Emirati Arabi Uniti sono invece un territorio neutrale dove è possibile fare ottimi investimenti immobiliari in tutta tranquillità.

Sfruttiamo l’inflazione

L’ultimo modo per investire in immobili senza denaro e guadagnare nonostante l’inflazione è quello di utilizzare i soldi altrui. Questo metodo potrebbe in realtà includere qualche anticipo. Ma di fatto, si tratta di piccoli investimenti (pitturare le pareti o sistemare delle crepe) per aumentare il prezzo finale di vendita.

Con questo metodo, si prendono accordi sia con il venditore degli immobili che i potenziali compratori allo stesso tempo. Si rivende il contratto al compratore finale che accetta il prezzo che stabiliamo e su cui definiamo il margine o guadagno netto.

C’è poi la possibilità di fare accordi creativi mettendo a disposizione barche o mezzi non in uso come abitazioni temporanee. Stabilendo un affitto e un servizio Airbnb è sempre possibile guadagnare grazie all’inflazione che gonfia ovunque il prezzo degli affitti.

Il classico esempio è quello di affittare una stanza di una casa di proprietà generando una piccola entrata. Ingrandendo questo modello di business è possibile quindi fare investimenti progressivi senza spendere nulla che prima non si sia guadagnato.
Fare investimenti immobiliari senza spendere è possibile, ma…

Per discutere come investire in immobili senza soldi bisogna considerare il mercato immobiliare di riferimento.

In Italia, le tasse e gli impegni burocratici rischiano di minare le migliori delle occasioni. Tasse di registro, parcelle notarili, imposte catastali e l’immancabile IVA riducono il guadagno finale.

All’estero, spesso è più facile guadagnare. Basta guardare alle compravendite recenti dei miei clienti. Rivelerò questi dati a chiunque sia interessato a investire in un mercato fiorente e al riparo dalle tensioni dei mercati europei. Quindi, non esitare a contattarmi.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Archivi