Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Come gestire immobili a reddito e quando delegare a professionisti

Non c’è alcun dubbio che le proprietà immobiliari siano il bene rifugio più amato dagli italiani. Ma investire nel mattone ha i suoi pregi e difetti. Pertanto, in alcuni casi, non conviene nemmeno imparare come gestire immobili e patrimonio bensì affidarsi a professionisti. Oggi ci occupiamo di questo.

Capital gain, tassazioni e obblighi vari

Il primo passo legato alla valutazione di una gestione immobiliare è stabilire il margine di guadagno. Del resto, se un investimento non avesse una buona resa, sarebbe folle anche solo investirci. Tuttavia, non tutti hanno soglie di riferimento. Quindi, faticano a capire quando conviene gestire gli immobili da soli e quando rivolgersi agli esperti.

Le due opzioni su cui improntare la strategia dipendono dal tipo di investimento. Ma in pratica, si parla di affittare o vendere un immobile. Non si può affrontare il discorso riguardo a come gestire immobili vari se non si definisce prima questo punto.

Per calcolare il capital gain da edifici e proprietà terriere bisogna poi considerare le spese di gestione e riparazioni. Le case in Italia dovranno inoltre adattarsi alla imminente direttiva europea “case green”. Quindi, bisognerà considerare i costi necessari da sostenere e documentare le spese per beneficiare della detrazione del 50%.

Se si deve gestire più immobili, conviene rivolgersi a degli esperti causa tasse e obblighi burocratici vari. Ma c’è un caso in cui conviene affidare a qualcun altro la gestione anche se se ne possiede uno solo. Vediamo quale.

Come gestire immobili per ritorni eccezionali

Se si approccia il mercato immobiliare con l’intento di guadagnare dalla compravendita di immobili, il professionista diventa una figura chiave. Innanzitutto, perché permette di abbattere i tempi di vendita grazie alla sue rete commerciale. Ma in secondo luogo, anche perché ogni professionista ha un suo settore.

Diversamente dai professionisti italiani che operano in Italia, per fare un esempio sul mio stesso operato, io offro opportunità di profitto a Dubai. Gestisco immobili per conto terzi sia in affitto sia per vendite. Ma i risultati ottenibili qui divergono da quelli che puoi ottenere in Italia.

La diversa collocazione geografica apre scenari completamente diversi da quelli italici. Per citare alcuni dettagli:

  • Gli investimenti del governo locale per l’ecosostenibilità, differentemente dall’Unione Europea, sono a carico dello sceicco, sovrano di Dubai.
  • Il mercato immobiliare di Dubai non si è mai fermato del tutto nemmeno durante la pandemia.
  • Le previsioni positive di crescita del paese offrono prospettive che solo un paese emergente come gli EAU può offrire.
  • Non è raro per un immobile essere venduto generando subito un profitto tra il 7 e il 10%.

Il mio sistema permette a qualsiasi investitore di selezionare e pianificare la propria strategia di compravendita in totale sicurezza. Come si può immaginare, Dubai richiede un investimento iniziale considerevole, ma offre anche garanzie e certezze che il mercato italiano non può più offrire.

Chiunque sia interessato a scoprire di più su come gestire immobili a Dubai direttamente dall’Italia per guadagnare con affitti e vendite di immobili deve solo contattarmi. Riceverà presto dati attuali di reali opportunità di investimento.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti

Come vendere casa a Dubai (2023)

Di tanto in tanto, alcuni investitori decidono di comprare e vendere casa a Dubai da soli. Altri vorrebbero farlo, ma non sanno se converrebbe farlo.

Archivi