Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Case asta o vendita diretta?

Per chi soffre le limitazioni di questa pandemia, ci sono scelte da prendere. C’è chi vuole liberarsi presto di una proprietà. Ma cosa è meglio per vendere case asta od intermediario?

Non dimentichiamo le basi della corretta gestione del patrimonio immobiliare. Infatti, vendere casa non è sempre una buona idea. Ma se la si vuole vendere, scegliere il metodo giusto fa la differenza.

La ricerca di case asta

Mettiamoci nei panni di un potenziale acquirente. Nel dettaglio, siamo interessati a comprare case all’asta. Ed ovviamente, al minor prezzo possibile.

La prima scelta è scrivere in un motore di ricerca Case asta giudiziaria. Di solito, troviamo risultati nella nostra zona. In Italia, molti si affidano a questo tipo di vendita per trovare prezzi bassi.

Le aste giudiziarie hanno i loro meccanismi. Per alcune proprietà, si scommette solo al terzo incanto. Sono procedure lunghe, dettate da vari fattori come lo stato di conservazione e la planimetria.

Come dovresti sapere, le aste giudiziarie sono gestite da un tribunale. Quindi, non sono accessibili a tutti. Se hai necessità di liquidare la tua proprietà in fretta dovresti rivolgerti ad un notaio.

Infatti, una procedura avviata da un notaio può creare un’asta ad un prezzo ribassato come quelle delle case asta giudiziarie. Ma molto dipende dall’abilità del notaio di fare i controlli necessari in fretta. Nonché di predisporre il bando e gestire l’aggiudicazione.

Alternative: vendita diretta ed investimento

Se possiedi una casa, potresti tentare di venderla direttamente. Online, puoi trovare centinaia di siti predisposti all’inserimento di annunci immobiliari. Ma cosa puoi fare nel frattempo?

Potrebbe passare diverso tempo tra la pubblicazione di un annuncio e la vendita. Nel frattempo, puoi fare come facciamo noi del settore. Cioè, mettere a reddito la proprietà.

Puoi cercare di affittarlo o di migliorare il locale per massimizzare il prezzo finale. Oppure, puoi sfruttarlo per altri fini e trattarlo come un investimento.

Chiaramente, l’Italia non è un paese in cui le cose vanno spedite. A differenza del posto in cui opero io, Dubai, la burocrazia rallenta tutto.

In generale, è consigliabile procedere con i piedi di piombo. Nella mia opera Mr Immobili a Dubai ho condensato 15 anni di esperienza nel settore immobiliare.

Conoscere i limiti delle compravendite è utile anche in caso di affidamento dell’affare ad un intermediario. Non a caso, le varie agenzie sul territorio hanno tanti immobili da presentare. Ma sono i compratori il problema. In altre parole, la vendita richiede un venditore capace.

Per chi cerca investimenti a buon prezzo

Una piccola fetta di chi cerca case asta a buon mercato sono gli investitori. Ma mi dispiace, al momento in Italia non si prospettano rosei orizzonti.

Lo dico da esperto del settore che confronta il mercato immobiliare italiano con quelli esteri. Purtroppo, il confronto non regge.

Qui negli Emirati Arabi Uniti, gli affari non si sono mai fermati del tutto. In Italia, la crisi ha paralizzato il settore.

In altre parole, io sto preparando un nuovo piano di investimenti per il 2021. Ma dubito che gli agenti immobiliari italiani possano fare lo stesso. Al massimo, staranno cercando clienti in modi nuovi. E sicuramente, senza ribassare i prezzi.

A chi vuole investire consiglio di contattarmi per ricevere delle quote di confronto. Se non altro, per dimostrare quello che dico. Con investimenti reali e possibili se sei interessato, o recenti, per toglierti uno sfizio.

Il mercato italiano assomiglia sempre più ad un pantano. Quindi, sarò felice di condividere con te dei dati essenziali per farti aprire gli occhi a possibilità reali di investimento.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

L’investimento Ideale

L’investimento Ideale Un giorno un Italiano che vive a Dubai mi chiamò al telefono e mi disse: “Un amico comune qui a Dubai mi ha

Le Scelte Sbagliate

Le Scelte Sbagliate Un mio conoscente anni fa decise di investire in un appartamento a Dubai. Gli dissi che il mio aiuto gli sarebbe stato

Articoli recenti