Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Come Investire 1 Milione Di Euro: 5 Modi Per Vivere Di Rendita

Alcune persone passano anni ad accumulare i propri risparmi prima di arrivare a questo importante traguardo. Ma poi? Come investire 1 milione di euro per farlo fruttare e vivere di rendita?

Oggi ci tuffiamo a capofitto nelle 5 strategie migliori, senza indugiare oltre.

1 – Investire Nel Mercato Immobiliare

Chi conosce il mio sistema sa che il mio lavoro è far fruttare gli investimenti nel settore immobiliare fino al 10%. Ma non è per questo motivo che il mercato immobiliare conquista il primo posto.

Investire nel mattone sarà sempre la scelta più giusta finché continueranno a esistere le persone. Nello specifico, persone che hanno bisogno di vivere, lavorare, fare affari, e divertirsi in qualche luogo.

La parte difficile è centrare l’obiettivo giusto. Cioè, azzeccare le previsioni. Ma è per questo motivo che esistono professionisti come me. L’immobiliare è una macchina per soldi che non dorme mai.

2 – Investire Nei Fondi Immobiliari

Se investire nel mercato immobiliare (specialmente con un professionista dedicato) può farti fruttare il 10%, i fondi di investimento possono gestire il tuo denaro per farti guadagnare intorno al 4%.

Questi fondi raccolgono capitali da più investitori e li fanno fruttare investendo in più progetti. Poi, danno le briciole agli investitori, sulla base delle loro quote.

I fondi immobiliari conquistano il secondo posto perché nonostante il basso rendimento dimostrano quanto le altre alternative siano volatili.

3 – Acquistare Oro, Argento, E Metalli Preziosi

Spesso, si sente dire che quando l’inflazione aumenta, gli investitori si buttano sull’oro. Ma non ci si riferisce in quel caso alle azioni che governano il prezzo del metallo. Bensì al bene materiale stesso.

Esistono molti mercati dedicati ai metalli preziosi. Ad esempio, il mercato delle monete di valore, i lingotti, la gioielleria. Ogni settore ha le sue regole. E quasi sempre, quando si tratta di oro, i certificati sono una variabile da non sottovalutare dato che la garanzia di purezza è tutto quando si tratta di metalli preziosi.

Non c’è peggior risveglio di chi ha studiato come investire 1 milione di euro solo per scoprire che il proprio investimento in oro è stato deprezzato dalla perdita dei certificati in questione.

4 – Indici Azionari

La borsa non funziona troppo diversamente dal gioco di azzardo. Del resto, ci sono due scelte e tre possibili scenari:

Il titolo o valuta su cui si è puntato cresce e ci fa guadagnare (meno i costi di transazione, leve, etc.).

  • Nulla accade e i nostri soldi rimangono più o meno gli stessi (meno i costi fissi).
  • La scelta sbagliata erode il capitale investito, possibilmente senza ulteriori perdite (che variano a seconda dello strumento finanziario).

Gli indici azionari come il FTSE MIB sono da sempre gli strumenti meno rischiosi per chi vuole investire in borsa. A seconda del momento, merita di essere ascritto nei modi relativi a come investire 1 milione di euro.

Per esempio, se tu avessi investito il milione di euro prima del 2020, lo avresti perso. Ma se lo avessi investito a marzo-aprile 2020, ora saresti un investitore felice. Certo è che lo stress associato con gli investimenti azionari non è cosa da poco, quindi merita il quarto posto.

5 – NFT

Gli NFT richiedono una conoscenza specifica. Ma per chi è del settore, rappresentano già un buon investimento. Purtroppo, i margini di guadagno non sono prevedibili. Quindi, è anche il modo più rischioso in assoluto.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

Articoli recenti

Archivi