Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Vendite Immobiliari Bloccate: Cosa Fare?

Gli ultimi mesi di questo anno hanno un visto un drastico calo delle vendite degli immobili in Italia. Eppure, i canoni di affitto calano e si parla di ripresa ad ogni occasione valida. Ma allora, come mai le vendite immobiliari calano? E soprattutto, cosa fare?

L’impennata del tasso di mortalità dovuta al Covid ha generato anche un inaspettata conseguenza. Ad esempio, molte persone si sono ritrovate a dover ereditare degli immobili. Questo ha ovviamente portato alla decisione sulla casa ereditata: vendere o affittare?

Ci sono state molte conseguenze legate alla flessione del mercato immobiliare italiano. Tuttavia, è ancora possibile fare affari con gli immobili. Ma vediamo prima cosa fanno in genere gli investitori in questo momento.

Gestione attiva e passiva dell’investimento

Molti investitori semplicemente cambiano il tipo di investimento. Ad esempio, scelgono ETF o fondi di investimento. In altre parole, quando le vendite immobiliari calano, cambiano la gestione dell’investimento. La differenza tra i tre tipi di investimento risiede nel modo in cui sono gestiti.

Gli ETF sono gestiti passivamente. Nel dettaglio, chi investe osserva l’andamento del prezzo delle unità e reagisce alla variazione. L’investitore si può anche rivolgere ad un professionista che segue l’andamento del titolo per lui.

L’obbiettivo dei fondi di investimento è guadagnare in entrambi i modi. Perché ciò avvenga, il gestore dei fondi attivi si assume la totale responsabilità. Quindi, anche se la sua decisione può contare su l’opinione di analisti e professionisti, la decisione è unica. Invece, gruppi più piccoli di professionisti gestiscono fondi passivi. Per farlo, osservano l’andamento del mercato e si comportano di conseguenza. Normalmente, lo stile di gestione dipende dal guadagno prefisso. In altre parole, l’investitore sa prima di investire come verrà gestito il fondo.

Il settore immobiliare permette entrambi gli approcci. Però, a differenza dei precedenti strumenti, il punto di riferimento è il mercato immobiliare e non azionario. Pertanto, l’investimento vive e gode dell’intuizione od occasione generata da una proprietà immobiliare.

La gestione attiva guarda più verso il futuro. La gestione passiva cerca di generare un accumulo nel tempo. Il vantaggio dell’immobiliare risiede nella fluidità della gestione. Cioè, ci si adatta a secondo della necessità. Oppure, l’investitore può passare da una gestione attiva ad una passiva e viceversa, quando è possibile.

La soluzione per continuare le vendite immobiliari

Un altro particolare del mercato immobiliare è che le vendite immobiliari sono legati ai confini nazionali. Infatti, questi sono spesso dei limiti che influenzano i prezzi e le opportunità di compravendita.

Per fare un esempio, mentre il mercato immobiliare italiano calava vertiginosamente, il mercato immobiliare di Dubai è rimasto stabile. Dopo, grazie ad incentivi del governo e l’abbassamento dei prezzi, le vendite sono riprese più o meno come prima. Sicuramente, la flessione annuale è stata meno terribile che in Italia.

Quindi, la soluzione più facile per continuare a vendere immobili è cambiare mercato immobiliare. Per un investitore, questo equivale a contattare professionisti come me e fare ricerche. Ho affrontato estensivamente l’argomento in aggiornamenti precedenti. Ma è facile reperire informazioni dai mercati stessi.

Per chi vuole continuare a mettere un investimento immobiliare a reddito, Dubai è un posto fantastico! Puoi contattarmi senza impegno e ti mostrerò subito tutte le differenze con il mercato italiano. Posso gestire le vendite immobiliari per te oppure offrire una consulenza mirata. Manda un messaggio.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

Articoli recenti

Archivi