Carlo Abbiati

Carlo Abbiati

Mercato immobiliare americano? No, grazie, almeno per ora.

Molti investitori vogliono capire meglio la situazione del mercato immobiliare USA. Dopo lo scandalo e fallimento della Silicon Valley Bank, investire in America diventa pericoloso. Ma come mai? E da investitore, quali alternative o soluzioni sono le migliori?

Passato e futuro del mercato immobiliare americano

Chi investe nel mattone si sarà accorto del boom americano degli ultimi due anni.

Nonostante la pandemia e la crescita dei tassi sui mutui, gli immobili americani continuavano ad attirare folle di compratori. E il termine folla è da intendersi in modo letterale perché in alcuni casi la gente si accalcava al primo giorno di messa in vendita della proprietà.

Quasi tutti abbiamo rivisto in questi segnali lo stesso scenario che ha preceduto la bolla del 2008. Tuttavia, il fallimento di una delle banche nella top 20 del paese ci dice che le cose andranno diversamente.

Le principali vittime della crisi del real estate in America saranno le imprese. Infatti, i cittadini potranno sempre ottenere mutui da altre banche più sane e solide.

Tra le imprese colpite, alcuni costruttori risentiranno maggiormente degli aggiustamenti finanziari. Man mano che le banche americane assorbiranno le conseguenze, i costruttori più piccoli avranno difficoltà a reperire capitali o garanzie necessarie per mantenere il passo con la domanda del mercato.

Perché NON investire in America ADESSO

Con la progressiva diminuzione dell’offerta a seguito dei problemi che il mercato immobiliare americano dovrà affrontare, i tassi d’interesse e l’inflazione aumenteranno. Forse fino a tre volte il valore attuale nel corso dei prossimi mesi.

La crisi bancaria americana avrà risvolti sulla crescita economica degli USA. E la situazione del loro mercato immobiliare si aggraverà finché il numero di proprietà sul mercato non avranno modo di aumentare.

Per un investitore, questo si traduce in lunghi tempi di attesa per l’acquisto. E sopratutto, in una concorrenza che abbassa i margini di profitto. In definitiva, questa è la situazione peggiore tanto per i compratori quanto per i venditori di proprietà immobiliari.

Gli ottimisti che si aspettano di veder aumentare i prezzi delle case in America per tutto il 2023 sono nettamente la minoranza. Quindi, investire adesso nel mercato immobiliare USA potrebbe essere un grave errore.

Dove investire fuori dagli USA?

Chi ha investito in America deve oggi decidere se risparmiare o investire. E se si vuole continuare ad investire, è necessario guardare altrove. Specialmente in luoghi che non risentono in nessun modo della crisi bancaria americana, europea (o almeno, delle sue avvisaglie), nonché delle tensioni causate dal conflitto tra Russia e Ucraina.

Mentre negli USA il mercato immobiliare americano vede un brusco rallentamento con un volume di trattative concluse che si attesa intorno al 15%, il mercato di Dubai vede un incremento del 128%.

La situazione nei paesi emergenti sta generando immensi spostamenti di capitali ed attenzioni finanziarie. E gli Emirati Arabi Uniti sono uno di questi luoghi.

Spinti e sospinti da una oculata direzione economico-finanziaria, l’emiro di Dubai sta riprogettando la sua città per il futuro. E con grandi investimenti ed obiettivi, ha iniettato una forte dose di positività nel mercato immobiliare emiratino.

Scopri alcune delle occasioni più incredibili contattandomi direttamente grazie al modulo di contatto su questa pagina. Riceverai informazioni su affari reali che puoi perfezionare entro breve tempo a Dubai.

Consulenza

Contattami per informazioni o per prenotare una consulenza.

Case history

Articoli recenti

Archivi